Citazione:
Originalmente inviato da Odi Ma...una domanda, modelli come il Kosmo, sono protetti da diritti d'autore o uno può svilupparsi un nuovo kit con tecniche e materiali del 3° millennio?
Saluti! |
Bella la domanda Odi, forse possiamo fare un poco di chiarezza...
La proprietà intellettuale ed i diritti di autore hanno una validità di 40 anni e credo possano essere rinnovati.
Nel caso del Kosmo3, Benito Bertolani, a suo tempo, ha venduto il progetto ed il modello alla Mantua, che acquistava dallo stesso in esclusiva i kit.
Aveva stipulato inoltre un contratto come pilota con scadenza alla fine del 1979.
La data è certa perchè in quell'anno fu adottato il Komet1
Questi dati sono pubblici e raccontati dallo stesso Benito in varie occasioni pubbliche.
Il Kosmo 3 è ancora in produzione e distribuito dalla mantua model, per cui non è possibile alcuna iniziativa commerciale od altro con questo modello.
Il Curare è ancora di proprietà di Hanno ed Hans Prettner e, per quanto ci risulta, Der Schweighofer lo produce, lo vende su licenza e paga il dovuto.
Bertolani , recentemente ha reso pubblici i disegni di alcuni suoi modelli ma questo non significa che si possano fare, senza autorizzazione, kit ed operazioni commerciali.
Tutti i progetti ed i loro nomi sono sempre di sua proprietà. Per sua diretta affermazione i diritti sui suoi progetti non furono nemmeno ceduti alla Eurokit.
La stessa cosa vale anche per il Galaxy.
Il progetto ed il nome furono a suo tempo ( nell'ottobre 1978) regolarmente registrati a mio nome e sono ancora di mia proprietà.
La produzione e la commercializzazione furono affidate alla Merati Models.
I disegni originali in scala 1/1 non furono mai pubblicati e nemmeno la Merati ne ha mai avuto il possesso. Fu solamente eseguito un disegno ridotto e non in scala per uso esclusivo di istruzioni di montaggio. La prassi era molto diffusa ed era a difesa dei kit originali.
Con mio interessamento ed intercessione, nella primavera del 1979, la Merati concluse un accordo con Pasqualini Ruggero come pilota. Ruggero partecipò poi ai mondiali in sudafrica, ottenendo un enorme successo, con il Galaxy ed il Mark di Bettini come secondo modello.
Quando la società Merati fu trasformata in GT Models, l'accordo di produzione del kit non fu mai più rinnovato. Esiste ampia documentazione.
Attualmente l'unica persona o ditta autorizzata a produrre il kit del Galaxy originale come fu pensato nel 1978 è Paolo Frequenti di EasyCnc al quale sono stati forniti tutti gli elementi necessari per allestire il kit a controllo numerico.
Vi anticipo che molto presto verrà data una notizia molto interessante.
Scusate l'OT ma Odi meritava una risposta che interessa a molti iscritti.
Saluti
Franco Sala
Fai6710