E stata dura, ma finalmente i motori hanno fatto i primi
giri.
Dura perché quando ho installato la parallela, recuperata tra gli scarti di un rivenditore di PC, non riuscivo a configurarla bene. I motori, facendo il cavallotto come già ampiamente descritto in altri thread, emettevano il rumore dellimpulso, ma nulla in più. I collegamenti alla BB erano esatti, quando davo limpulso sul tastierino, non succedeva niente. Capivo che la porta non funzionava, ma non sapevo cosa fare. Ripetendo loperazione di configurazione ho inserito quel benedetto E davanti al numero 800 e come per incanto il motori (uno solo ho messo in linea) ha cominciato a ruotare con quel rumore caratteristico dei motori passo passo. Pertanto la configurazione della porta in Mach3 che di default è 0x378 con la scheda che ho utilizzato io è: E800. Può essere utile a qualche altro neofita.
Adesso stò montando gli altri due motori e potrò disegnare, spero, il mio primo lavoro sulla tavola di prova. In questi giorni mi sono letto tutto il manuale di Mach3. Non so quanto ho recepito, è per personale addetto e con una certa preparazione. Mi spaventa un poco dover settare tutto il sistema di blocco con i fine corsa e gli homing. Un poco alla volta
Esiste un piccolo manualetto da seguire per poter mettere in grado di eseguire i primi lavoretti? Già e difficile capire che cosa si intende per origine macchina e origine pezzo
Io ho inteso così: origine macchina è il punto zero degli assi cartesiani delimitati dal tuo utensile che si sviluppa a destra sullasse x sino dove finisce la possibilità di muovere lasse, e così per lasse y allontanandosi dal tuo punto di osservazione.
La zeta è già più complicata, io ho pensato che il punto zero è sul piano di lavoro dove si appoggia il tuo pezzo da fresare meno lo spessore del pezzo da fresare.
Allinterno di questo volume piazzi il tuo materiale. Il vertice in alto a sinistra del materiale è il punto di origine pezzo. Appena avrò montato gli altri due motori cercherò di scoprire come settare questi due punti.
Grande soddisfazione.
Ringrazio Carcan e Gatto di Strada che mi hanno supportato sino a far muovere
i primi giri.
Enzo