Discussione: Anticipo motori
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Vecchio 11 febbraio 04, 14:47   #8 (permalink)  Top
anfarol
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No ferma ferma... casino...

Dunque, mettiamo un comune speed 400, normale... che visto da dietro, gira in senso orario se monti un elica in diretta..
Ok?

i riduttori che non hanno il pignone che gira internamente (MPjet, gira internamente), cioè un tipico GWS, costringono a invertire la polarità di alimentazione del motore, a meno che non si monti un'elica sinistrosa...
OK?

Nel momento in cui il motore viene alimentato all'inverso, le spazzole, si trovano con un angolazione non ideale rispetto al commutatore del rotore...
Questo porta a un ridotto numero di giri e spesso e volentieri, anche ad un maggiore consumo. Questo è vero più il motore è "cattivo".

Non è questione di spunto, ma di eccitazione delle bobine, che influisci sullo spunto e sulla velocità di crociera....

Al di là dell'inversione della polarità ( e quindi la necessità di "invertire" l'anticipo rispetto al punto neutro), in un funzionamento normale, la variazione porta a vantaggi/svantaggi.
Rispetto alla taratura di fabbrica, aumentare l'anticipo, si aumentano i giri, ma anche il consumo... ritardando l'anticipo, si riduce il consumo, ma anche i giri... se si esagera, in entrambi i sensi, si porta ad avere alti (issimi) consumi con pochi giri... perchè il motore è elettricamente in stallo...

Ciao!
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