07 aprile 15, 00:31
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Originalmente inviato da maxks Se usi una batteria solo, i motori vengono collegati in parallelo alla batteria, quindi il motore deve supportare l'intera tensione emessa dalla batteria (14 volt).
Naturalmente, per gestire 2 motori con una batteria deve avere molti Ampere e molte C di scarica dato che deve supportare il doppio assorbimento.
Dal mio punto di vista meglio 2 batterie separate, così ogni motore è indipendente e puoi risparmiare sul costo delle batterie.
In entrambi i casi è il Litio che ha il problema di essere instabile (ha mai sentito di cellulari che hanno preso fuoco?). Il Litio sotto una certa temperatura perde in prestazioni, ma come un po tutte le batterie (anche le NiMH o le NiCd).
La differenza essenziale tra le LiIon e le LiPo sta nella capacità di scarica che hanno quest'ultime, arrivando ad erogare correnti altissime.
Le LiFePo4 sono migliori per il fatto del ferro-potassio che è un inibitore naturale del Litio, ovvero mantiene stabile questo elemento evitando che generi gas e quindi pressione (che fa gonfiare la batteria) causando la rottura dell'involucro e quindi fuoco.
Sinceramente non ho ancora visto LiFe ad alta capacità e ad elevati C di scarica. Quelle che ho visto finora sono limitate a 30/40C, ma da 4000/5000 mAh (non da 15000) a 6S.
Credo che un po' alla volta arriveranno batterie ad alte prestazioni, anche per il fatto che hanno un ciclo di vita 4/5 volte maggiore delle LiPo.
Si, lavorano da 7.2 fino a 22.2 volt, mentre la loro tensione nominale è 14.8 volt (quindi la tensione dove il rapporto prestazioni/consumi è ottimale). | Gentilissimo!!
Qui le LiFe che dicevo da 15000mA e 2S Akkus - Fischfeeder Futterboote
Ciao
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