Discussione: Cambio batteria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 15, 00:08   #8 (permalink)  Top
maxks
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
1) considerando che si hanno 2 motori, meglio una batteria da 14.4V (nel caso lipo da 14.8V) o 2 da 7.2V (una per motore e nel caso Lipo 2 da 7.4V?)
Se usi una batteria solo, i motori vengono collegati in parallelo alla batteria, quindi il motore deve supportare l'intera tensione emessa dalla batteria (14 volt).
Naturalmente, per gestire 2 motori con una batteria deve avere molti Ampere e molte C di scarica dato che deve supportare il doppio assorbimento.

Dal mio punto di vista meglio 2 batterie separate, così ogni motore è indipendente e puoi risparmiare sul costo delle batterie.

Citazione:
2) perchè le Lipo sono meglio delle Li ion? Molti mi hanno detto il contario, sia per un discorso di sicurezza che per sensibilità alle temperature. Sotto certe temperature le Lipo perdono di performance
In entrambi i casi è il Litio che ha il problema di essere instabile (ha mai sentito di cellulari che hanno preso fuoco?). Il Litio sotto una certa temperatura perde in prestazioni, ma come un po tutte le batterie (anche le NiMH o le NiCd).

La differenza essenziale tra le LiIon e le LiPo sta nella capacità di scarica che hanno quest'ultime, arrivando ad erogare correnti altissime.

Citazione:
3) io pensavo alle LiFe perchè mi sembrano le migliori in assoluto ed avevo trovato delle LiFe a 6.6V con 15000mA l'una. Esistono LiFe a 3 o 4 celle con elevati amperaggi?
Le LiFePo4 sono migliori per il fatto del ferro-potassio che è un inibitore naturale del Litio, ovvero mantiene stabile questo elemento evitando che generi gas e quindi pressione (che fa gonfiare la batteria) causando la rottura dell'involucro e quindi fuoco.

Sinceramente non ho ancora visto LiFe ad alta capacità e ad elevati C di scarica. Quelle che ho visto finora sono limitate a 30/40C, ma da 4000/5000 mAh (non da 15000) a 6S.

Credo che un po' alla volta arriveranno batterie ad alte prestazioni, anche per il fatto che hanno un ciclo di vita 4/5 volte maggiore delle LiPo.

Citazione:
4) i motori brushless che ho postato secondo voi vanno a tensioni di 7.4V? E' scritto in tedesco e non capisco nulla, ma mi sembra di capire che questo significhi di sì...o sbaglio?
Nennspannung: 14,8 V
Betriebsspannungsbereich: 7,2 ... 22,2V
Ma variando la tensione ccambiano le performance del motore?
Si, lavorano da 7.2 fino a 22.2 volt, mentre la loro tensione nominale è 14.8 volt (quindi la tensione dove il rapporto prestazioni/consumi è ottimale).