Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Ho letto solo ora di questa discussione. Il Cormorano è stato il mio secondo modello, radio FUTABA 4 canali in 72,080 Mhz. Correva l'anno 1975, quanti anni! Volava da dio, almeno così mi sembrava allora.
A proposito io sono della classe 52, classe di ferro, e mi pare di essere tra i meno giovani....
Che bei ricordi, una volta assieme ad un amico anche lui con Cormorano e Cipollino 1,5cc. abbiamo agganciato una termica favolosa che ci ha sparato alla base del cumulo che si stava formando sulla verticale dell'aeroporto di Forlì dove aveva sede il nostro club, e il mio sono riuscito a non perderlo in nube, a prezzo di un flutter spaventoso dell'ala, che non era il massimo per la resistenza a torsione col longherone passante e senza Dbox al B.E. Il mio amico invece è entrato in nube ed è ricomparso dopo un paio di lunghissimi minuti in picchiata verticale dall'altra parte del cumulo. Il rombo che le ali in flutter facevano si sentiva benissimo ed ha accompagnato i due modelli fin quasi all'atterraggio. Incredibilmente oltre al nostro spavento non abbiamo avuto altri danni, successivamente i modelli hanno continuato a volare ma termiche simili le abbiamo sempre evitate fuggendole precipitosamente. Curiosamente l'avventura si concluse con l'arrivo di una auto dalla torre di controllo, che era situata dall'altra parte del campo di fronte alla nostra postazione, da cui scese un torraiolo che ci chiese se avevamo visto l'ufo segnalato dalla torre di controllo di Romagna Tower, aeroporto militare di Cervia, che aveva chiesto più volte per radio, senza avere risposta alcuna, chi era che senza piano di volo circuitava sulla verticale del nostro aeroporto. Che i Cormorano avessero una traccia radar così visibile? O forse il cumulo provocava un riflesso radar dei due modelli in particolari condizioni? O forse c'era davvero un UFO? Non lo so ma l'omino torraiolo sembrava seriamente preoccupato quando ci pose la domanda! O più probabilmente ci stava prendendo per il c...o!
Probabilmente è per questo trauma giovanile che dopo una vita spesa a gareggiare F3b, RCV, F3J e un po' in pendio son finito a costruire modelli fatti a legnetti progettati prima del 1950. Troppo belle le strutture e i modelli di allora! Altro che tecniche da formula 1 con cui sono costruiti i modelli di adesso! Ben altra soddisfazione danno!
Rover |
Leggendo questo messaggio non ho potuto fare a meno di inserirmi in questa discussione perche' ho provato anch'io le stesse emozioni di ROVERMER con il Cormorano e cipollino 1.5 cc, che e' stato il mio primo modello RC .Dato che sono della stessa "epoca" (classe '54) e che ho conservato quasi tutti i modelli costruiti dal 1970,alianti , pluri e V.V.C., ho cominciato a restaurarli. Il primo e' stato proprio il Cormorano.
Ho utilizzato la pinna originale in ABS rifacendo la parte superiore in fibra (quella vecchia aveva il foro per il cipollino che non ho piu') per inserirvi un motore elettrico con l'ESC. La radio Futaba, che ovviamente non uso, in 72 Mhz era in origine una 4 canali che feci modificare a 6 dall'allora tecnico della Aviomodelli Sig.Bogani.Ho quasi terminato lo stampo del Calif che usavo negli anni '80 in gare di aerotraino e in pendio.
Se interessa mettero' le foto degli altri modelli che restaurero'.