Una radio a pulpito è una radio espressamente concepita per mantenersi da sola in posizione orizzontale attaverso apposite chinghie e/o imbracature. Ci sono anche appositi supporti che si montano su radio normali per poterle usare a pulpito. Solitamente si usano insieme pollici ed indici. Di seguito qualche foto:
Quindi il problema di mantenere la radio con una sola mano è risolto perché la radio si mantiene da sola senza bisogno delle mani per sostenerla.
Per quanto riguarda le miscelazioni: sugli aerei solitamente il timone direzionale è su uno stick e gli alettoni su un altro. Tralasciando il fatto che hanno funzioni diverse, solitamente in una virata si "coordinano", cioè si utilizzano insieme. Attraverso una funzione del radiocomando, si può fare in modo di "miscelare" il timone direzionale sugli alettoni in maniera che quando si muovono gli alettoni con uno stick si muove anche il direzionale in maniera automatica. Ovviamente acrobazie tipo "volo a coltello" che richiedono solo il direzionale e non gli alettoni oppure virate in termica con gli alianti in cui si usa il direzionale anche nella parte opposta a quella degli alettoni, non sono fattibili con la semplice miscelazione, ma chissenefrega, non devi mica partecipare a campionati di acrobazia o di volo in termica!
Per il motore (ma se decidi di volare con alianti senza motore il problema non si pone) se non riesci a pilotarlo con l'avambraccio sinistro, puoi associarlo ad un interruttore o ad uno slider, che è un potenziometro che si trova solitamente nei due lati del radiocomando e quindi facilmente usabile dalla sola mano destra (nel tuo caso):
In generale sulle radio moderne si possono assegnare liberamente i comandi del radiocomando (ingressi) con i comandi sull'aereo (uscite) quindi se compri un radiocomando con tali funzionalità, potrai spostare a piacimento i comandi che vuoi sulla parte destra del radiocomando.
Insomma, stai tranquillo che volare con una sola mano non è un problema: c'è chi fa danni anche con due mani