Citazione:
Originalmente inviato da lovsky Salve a tutti ragazzi sono da poco divenuto possessore di un Blade 120 rs regalatomi una settimana fa e volevo farvi un paio di domande dopo un paio di voli "fallimentari" indoor (ho una casa molto piccola e purtroppo ho fatto un paio di crash sto aspettando di volare fuori ma sono in procinto di laurearmi e quindi niente giornate di sole).
Ho provato a postare nella sezione "Principianti" ma giustamente mi e' stato fatto notare da un utente "perché non postare nel thread dedicato?"
Veniamo al dunque, ho qualche domanda per voi!
L'ultima volta cadendo di coda da 30-40cm di altezza in maniera abbastanza rocambolesca rimbalzando su una tenda e sul tappeto, ho notato che si e' staccata l'elica di coda e andando a riposizionarla mi sono accorto che si era leggermente piegata. Per intenderci, guardandola sul piano sagittale ho notato che si e' un po' inclinata, deviando di qualche grado dalla linea mediana (non so se sono stato chiaro). Ho provato a correggere questa lieve asimmetria con le dita essendo le pale abbastanza flessibili con un buon risultato, ma adesso mi chiedevo se anche qualche minima asimmetria potrebbe portare qualche instabilità al velivolo.
-Seconda cosa mi chiedevo se ci fosse qualche specifico componente suscettibile o qualche particolare angolo da andare a valutare per star sicuri di non aver fatto danni, non so tra la coda e l'albero principale (90 gradi precisi?) o tra questo e il carrello o se per caso l'asse del rotore di coda si e' inclinato verso il basso o verso l'alto... Perdonatemi queste domande "ansiogene" magari un po' prive di senso ma vedo questi veivoli come delle "creature" molto delicate e essendo già alle prime armi vorrei eliminare magari dei fattori che influenzano negativamente (magari a causa di qualche crash) la mia curva di apprendimento.
-Discorso trim: e' sempre necessario agire un po' sul trim del radiocomando per stabilizzare l'elicottero anche appena tolto dalla scatola ai primi utilizzi? Non mi e' chiaro se e' una procedura che va comunque sempre fatta o se nella maggior parte dei casi va lasciata a default.
-Ho visto che ci sono diversi ricambi, tutti originali e mi sembrano di facile reperibilità, per quanto riguarda invece tutti quei custom kit che girano in rete/YouTube sono reperibili solo dagli US? Lo stesso vale per le canopy, esistono rivenditori italiani da cui acquistarle (ho cercato su google ma solo stranieri)?
-Ultima cosa (giuro) come vedete questi training kit da applicare al carrello? Appesantiscono molto il veivolo?
Grazie a tutti per l'attenzione siete un forum zeppo di contenuti per lo statico e dinamico vi vedo super preparati!
P.S: sto leggendo tutti i post del club e le guide per principianti da voi proposte aiutandomi anche con Wikipedia è il manuale dell'elicottero, devo dire e' un mondo estremamente affascinante
Saluti, Luca |
Ciao lovsky.
Perdona il ritardo nel rispondere.
Anzitutto benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto.
Per rispondere bene a tutte le tue domande ci vorrebbe una giornata, ma cercherò di essere conciso e chiaro.
Risposta alla prima domanda:
Sicuramente una asimmetria nell'assetto e nei componenti meccanici porta ad un volo poco coretto ed instabile, ma non è il caso del piccoletto almeno per cadute "leggere" come quella che hai raccontato. Ed hai fatto bene a riaddrizzare l'elica così come hai fatto.
Risposta seconda domanda.
Il 120sr è abbastanza robusto meccanicamente. I pezzi che si danneggiano più spesso sono pale, carrello e coda. Non esiste la possibilità di avere angoli non a squadro. Al limite le parti si rompono. Le poche parti che compongono l'elicottero sono molto precise e accostano perfettamente. Per questo i ricambi costano un po' di più rispetto ad altri modelli.
Risposta terza domanda:
I trim se non sono allineati già di fabbrica devi trimmarli solo al primo volo. Una volta settati dovrai ritoccarli solo per particolari necessità (es.: una nuova batteria più pesante che abbassa la prua).
Quarta domanda:
Per i ricambi non originali non posso aiutarti. Dovresti chiedere a qualcuno più esperto.
Ultima domanda:
Il training kit va benissimo per iniziare. Questo eli in particolare è un po' più potente di motore rispetto ad altri suoi coetanei. Lo può portare su senza problemi.
Ma se vuoi un consiglio sarebbe meglio che trovassi un bel giardino sgombro e farlo volare all'aperto e senza ostacoli.
Spero di aver risposto alle tue domande.