Discussione: Swirling o Pavonatura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 15, 08:16   #1 (permalink)  Top
MiniTitanE325
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Swirling o Pavonatura

Ciao ciao e Buona Pasqua a tutto il forum.
Col cavolo che vado a dormire in giornate come queste, sono le sette di mattina e sono ancora in piedi.
Soldi in più per permettermi una vacanza non ce ne stanno, per cui bisogna fare delle scelte.
Si sta a casa e ci si informa.
Girando qua e là per la rete ho scoperto questa antica arte di pittura, che potrebbe venire molto utile a noi modellisti, se non altro per tingere o ridipingere quei particolari che si possono immergere nell'acqua, tipo capottine, canopy ecc ecc, anche ali e fusoliera se si prendono le dovute precauzioni.

Il vantaggio di questa tecnica è che la verniciatura ha praticamente peso nullo sugli oggetti e volendo si può tingere anche in tinta unita e con un poco di pratica , eseguire delle strisce speculari a piacere o eseguire dei motivi mimetici

Il guaio è che dovrete aiutarmi a capire cosa si usa.
In Italia abbiamo una artista che si chiama Laura Tarabocchia di Genova e i suoi video stanno sotto la voce pavonatura.
Gli stranieri questa tecnica la chiamano SWIRLING.

Evito di postare filmati.. Andate sul tubo e cercate appunto swirling e pavonatura.

Aiutatemi a capire che materiali vanno usati.

Si riempie una vasca di acqua e Caregen che dovrebbe essere la marca di una ditta che produce un alga, ma non saprei di che alga si tratta ne le percentuali .

I colori si creano mischiando

1)pittura ad olio
2) olio di lino se non ho capito male
3) acqua ragia

Il problema è che anche qui non si sa che percentuali vengono usate e bisognerebbe eseguire delle prove.

Se riuscissimo a carpirne i segreti sarebbe fantastico. Ci sono dei video che fanno davvero gola.. Con questa tecnica sono state dipinte chitarre elettriche famosissime.

Se mi date una mano, possiamo provare a stendere delle istruzioni per arrivare ad un risultato finale. Dopo le feste pasquali possiamo cominciare.

Chi mi da una mano?

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 05 aprile 15 alle ore 08:24
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando