Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott dai però, 1-1,5° negativi non gli fa male....
l'ho sempre svergolate e i modelli vanno benissimo lo stesso, addolcisce un po' lo stallo... forse è meno aereodinamico.. io però preferisco la svergolata |
In effetti sarebbe la stessa cosa.
Infatti se aumenti lo spessore max a parità di profilo, ottieni la cosidetta "svergolatura aerodinamica" che equivale in pratica alla "svergolatura geometrica" ottenuta dando negativa alla linea mediana del profilo.
"Inciccendo" (scusa il termine tera-tera) il profilo, aumenta il suo angolo di stallo e ottieni di ritardare lo stallo di estremità ne più ne meno che svergolando negativo.
Il vantaggio di inspessire (sempre secondo me, poi ognuno ha i suoi metodi, in base alle proprie esperienze), è che l'ala lavora sempre alla stessa incidenza e non ha differenze apprezzabili al variare della volocità, al contrario dell'ala svergolata, dove ad un certo punto, l'estremità alare va addirittura in deportanza con ovvie conseguenze sulla resistenza e sull'assetto del modello.
Ricordo un mio velegia da pendio, con le ali molto flessibili e -1.5 all'aestremità che in affondata fletteva vistosamente le ali verso il basso e non era esattaemnte un "bel vedere"...