Citazione:
Originalmente inviato da lovsky Salve a tutti ragazzi sono da poco divenuto possessore di un Blade 120 rs regalatomi una settimana fa e volevo farvi un paio di domande dopo un paio di voli "fallimentari" indoor (ho una casa molto piccola e purtroppo ho fatto un paio di crash sto aspettando di volare fuori ma sono in procinto di laurearmi e quindi niente giornate di sole). L'ultima volta cadendo di coda da 30-40cm di altezza in maniera abbastanza rocambolesca rimbalzando su una tenda e sul tappeto, ho notato che si e' staccata l'elica di coda e andando a riposizionarla mi sono accorto che si era leggermente piegata. Per intenderci, guardandola sul piano sagittale ho notato che si e' un po' inclinata, deviando di qualche grado dalla linea mediana (non so se sono stato chiaro). Ho provato a correggere questa lieve asimmetria con le dita essendo le pale abbastanza flessibili con un buon risultato, ma adesso mi chiedevo se anche qualche minima asimmetria potrebbe portare qualche instabilità al velivolo.
-Seconda cosa mi chiedevo se ci fosse qualche specifico componente suscettibile o qualche particolare angolo da andare a valutare per star sicuri di non aver fatto danni, non so tra la coda e l'albero principale (90 gradi precisi?) o tra questo e il carrello o se per caso l'asse del rotore di coda si e' inclinato verso il basso o verso l'alto... Perdonatemi queste domande "ansiogene" magari un po' prive di senso ma vedo questi veivoli come delle "creature" molto delicate e essendo già alle prime armi vorrei eliminare magari dei fattori che influenzano negativamente (magari a causa di qualche crash) la mia curva di apprendimento.
-Discorso trim: e' sempre necessario agire un po' sul trim del radiocomando per stabilizzare l'elicottero anche appena tolto dalla scatola ai primi utilizzi? Non mi e' chiaro se e' una procedura che va comunque sempre fatta o se nella maggior parte dei casi va lasciata a default.
-Ultima cosa (giuro) come vedete questi training kit da applicare al carrello? Appesantiscono molto il veivolo?
Grazie a tutti per l'attenzione siete un forum zeppo di contenuti per lo statico e dinamico vi vedo super preparati!
P.S: sto leggendo tutti i post del topic sul blade 120 e le guide per principianti da voi proposte aiutandomi anche con Wikipedia è il manuale dell'elicottero, devo dire e' un mondo estremamente affascinante
Saluti, Luca | Non conosco specificatamente il tuo modello ma ho vari microelicotteri, non richiedono la precisione dei modelli delle classe maggiori e la "deformazione plastica a freddo" delle pale è sufficiente. Il modello comincerà, con l'uso, ad avere dei giochi nella meccanica che ne ridurranno la stabilità e la precisione di volo tali che le lievi assimmetrie non faranno differenze sostanziali.
I problemi che ho riscontrato e che portano a vibrazioni anche notevoli sono: assimmetria delle pale del rotore principale dovute ad asportazioni di materiale (per attrito sul cemento, ad esempio), gioco verticale (flappeggio) delle pale nei suoi supporti (vanno serrate le viti fino ad avere un leggero attrito pur lasciando le pale basculare), fessurazione longitudinale dell'asse del rotore principale (se impugnando testa ed ingranaggio principale si riesce a ruotarli in senso opposto più di un paio di gradi, l'asse è fessurato), deformazione denti ingranaggio principale.
Gli attriti eccessivi, magari in seguito a deformazioni, dei leveraggi (links) e della barra stabilizzatrice (flybar) portano il modello a descrivere cerchi in aria (TBE-Toilet Bowl Effect- Effetto Sciacquone del WC) invece di stare in volo stazionario (hovering).
Una correzione di due o tre scatti del trim è normale, di più è conveniente intervenire sulla lunghezza dei leveraggi ad occhiello dove questo è avvitato e regolabile in lunghezza.
Il training kit è più adatto ai modelli più grandi che distuggono le pale se queste urtano il terreno.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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