Dahlgren ed accessori
Carissimi amici , oltre che per agli auguri di una buona Pasqua, approfitto per postare il contenuto dello stato dei lavori, ormai prossimi alla fine. Ecco riprodotto il modello ( manca solo che termino gli orecchioni di sostegno ed i fermi a pioli e catenella ) corredato dei suoi accessori da postazione in batteria. Non potevo sottrarmi dal riprodurre anche il fucile ad avancarica Spencier cal. 60 con baionetta, compagno fedele di questa pagina di storia della guerra di secessione americana.
Anche per questo, ho utilizzato gli stessi materiali: legno di faggio per il calcio, ottone per la canna( lo stesso ottone dei tubi per i serbatoi degli aeromodelli ...) lamierino da o,20 di ottone per le fasce e da i mm per la baionetta. Il disegno ricavato dalle foto e litografie su internet ( come da tradizione ... ormai). Il cane ed i grilletto li ho ricavati dai classici tondini da 2 mm di rame o ottone per saldatura, battuti a caldo, sagomati e forgiati. In breve poca spesa e tanto olio di gomito. La lanterna l'ho costruita con 2 monete da 5 cent. e gli immancabili tondini di rame e lamierini. In breve mi sono ricordato di essere sempre stato un modesto modellista... Antonio
Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 20:03 |