Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 15, 14:30   #6046 (permalink)  Top
lovsky
User
 
L'avatar di lovsky
 
Data registr.: 30-05-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 14
Salve a tutti ragazzi sono da poco divenuto possessore di un Blade 120 rs regalatomi una settimana fa e volevo farvi un paio di domande dopo un paio di voli "fallimentari" indoor (ho una casa molto piccola e purtroppo ho fatto un paio di crash sto aspettando di volare fuori ma sono in procinto di laurearmi e quindi niente giornate di sole).
Ho provato a postare nella sezione "Principianti" ma giustamente mi e' stato fatto notare da un utente "perché non postare nel thread dedicato?"
Veniamo al dunque, ho qualche domanda per voi!
L'ultima volta cadendo di coda da 30-40cm di altezza in maniera abbastanza rocambolesca rimbalzando su una tenda e sul tappeto, ho notato che si e' staccata l'elica di coda e andando a riposizionarla mi sono accorto che si era leggermente piegata. Per intenderci, guardandola sul piano sagittale ho notato che si e' un po' inclinata, deviando di qualche grado dalla linea mediana (non so se sono stato chiaro). Ho provato a correggere questa lieve asimmetria con le dita essendo le pale abbastanza flessibili con un buon risultato, ma adesso mi chiedevo se anche qualche minima asimmetria potrebbe portare qualche instabilità al velivolo.
-Seconda cosa mi chiedevo se ci fosse qualche specifico componente suscettibile o qualche particolare angolo da andare a valutare per star sicuri di non aver fatto danni, non so tra la coda e l'albero principale (90 gradi precisi?) o tra questo e il carrello o se per caso l'asse del rotore di coda si e' inclinato verso il basso o verso l'alto... Perdonatemi queste domande "ansiogene" magari un po' prive di senso ma vedo questi veivoli come delle "creature" molto delicate e essendo già alle prime armi vorrei eliminare magari dei fattori che influenzano negativamente (magari a causa di qualche crash) la mia curva di apprendimento.
-Discorso trim: e' sempre necessario agire un po' sul trim del radiocomando per stabilizzare l'elicottero anche appena tolto dalla scatola ai primi utilizzi? Non mi e' chiaro se e' una procedura che va comunque sempre fatta o se nella maggior parte dei casi va lasciata a default.
-Ho visto che ci sono diversi ricambi, tutti originali e mi sembrano di facile reperibilità, per quanto riguarda invece tutti quei custom kit che girano in rete/YouTube sono reperibili solo dagli US? Lo stesso vale per le canopy, esistono rivenditori italiani da cui acquistarle (ho cercato su google ma solo stranieri)?
-Ultima cosa (giuro) come vedete questi training kit da applicare al carrello? Appesantiscono molto il veivolo?
Grazie a tutti per l'attenzione siete un forum zeppo di contenuti per lo statico e dinamico vi vedo super preparati!

P.S: sto leggendo tutti i post del club e le guide per principianti da voi proposte aiutandomi anche con Wikipedia è il manuale dell'elicottero, devo dire e' un mondo estremamente affascinante

Saluti, Luca
lovsky non è collegato   Rispondi citando