Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Congratulazioni per il positivo collaudo! (e per l'altra vecchia gloria)
L'elica non è troppo grossa? Anche il Magnum dovrebbe andar bene con la 11x7, se parliamo del gemello dell'attuale ASP 61A. Chi ha montato i Rossi, leggevo che ha dovuto aggiungere circa 200g in coda, facendo un alloggiamento sotto la deriva, che poi è stato ricoperto con l'Oracover rimosso dallo scasso del carrello di prua. Secondo voi, collettore a parte, è possibile mettere la pipa Novarossi sui magnum, ASP, ecc? Costa meno ed è assai più bella di quelle di justengines, almeno ai miei occhi. Interessante se posterai la soluzione per l'ancoraggio della pipa sotto l'ala. Io ora riparto con il completamento del modello: mi sono fermato per altri impegni e.. sopraggiunta abulica accidia da laboratorio (in forma abbastanza grave). |
Grazie Icarus.
Per quanto riguarda l'elica, il manuale suggerisce fino alla 12/7. In futuro ho previsto una 11.5/9 che dovrebbe caricarlo ancora di più, ma con l'accordatura lunga dovrebbe tirarla bene.
Tieni conto che il motore, ancorché un ABC, non è l'Ursus che ho sul Kosmo che urla da paura; questo è progettato per girare intorno ai 12,000 (ripeto, lo dice il manuale, non il sottoscritto). Ammetto che non ho ancora fatto rilevazioni col contagiri per cui per ora sto andando a sensazioni. Dalla prossima uscita vedrò di fare un'analisi più quantitativa
Per il bilanciamento ho seguito anch'io il suggerimento di Valerio di scavare la coda ma sono riuscito ad infilarci solo 100g di pallini di piombo (e ricoprire con il termo ritagliato dal vano carrello). E già mi sembravano tantissimi!
Adesso ho aggiunto altri 20g e poi vedremo.
Riguardo le risonanze, secondo il mio parere quelle di Just Engines sono molto belle, leggere e lucidissime. Poi ovviamente
de gustibus... però ritengo che ai fini dell'accordatura una valga l'altra, se le lunghezze sono corrette. L'importante sono i volumi e le conicità. Al contrario concordo che i collettori siano molto brutti e forse poco efficienti ma sul Curare serve una curva molto larga e l'unica che ho trovato era proprio quella di JE.
Saluti
Andrea