Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Odi vediamo se ti piace questa spiegazione:
1) Sei d'accordo che la posizione dell'elevatore determina l'incidenza?
2) Che tu sia a 20 m/s o 200 m/s, se imponi all'ala un'incidenza di 30°, stalla.
Quindi il meccanismo dello stallo è identico, incidenza troppo alta.
Gli effetti dinamici sono diversi, complici l'alta velocità e l'inserimento in una traiettoria curva... Infatti può essere benissimo che l'ala stallata, ad alta velocità, generi sufficiente portanza per la sostentazione, e la traiettoria rimanga rettilinea, almeno fino all'imminente diminuzione di velocità...
P.S.: per gli Svizzeri: ACCELERAZIONE, non ACCELLERAZIONE Non pigliatevela non mi trattengo! |
Solo una precisazione: l'angolo di stallo dipende anche dalla velocità, in particolare, se non vado errato, l'angolo critico diminuisce all'aumentare della velocità...
@STE41: riguardo al mio post # 12 effettivamente il raggio è al denominatore...
Per quanto riguarda, invece la componente della forza peso vedi il sucessivo post # 14... Ciaoooo