Discussione: Stallo di velocità
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Vecchio 26 febbraio 07, 19:55   #28 (permalink)  Top
MikyFly
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Originalmente inviato da Entropia
Odi vediamo se ti piace questa spiegazione:

1) Sei d'accordo che la posizione dell'elevatore determina l'incidenza?
2) Che tu sia a 20 m/s o 200 m/s, se imponi all'ala un'incidenza di 30°, stalla.

Quindi il meccanismo dello stallo è identico, incidenza troppo alta.

Gli effetti dinamici sono diversi, complici l'alta velocità e l'inserimento in una traiettoria curva... Infatti può essere benissimo che l'ala stallata, ad alta velocità, generi sufficiente portanza per la sostentazione, e la traiettoria rimanga rettilinea, almeno fino all'imminente diminuzione di velocità...

P.S.: per gli Svizzeri: ACCELERAZIONE, non ACCELLERAZIONE Non pigliatevela non mi trattengo!
Solo una precisazione: l'angolo di stallo dipende anche dalla velocità, in particolare, se non vado errato, l'angolo critico diminuisce all'aumentare della velocità...

@STE41: riguardo al mio post # 12 effettivamente il raggio è al denominatore... Per quanto riguarda, invece la componente della forza peso vedi il sucessivo post # 14... Ciaoooo
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