Discussione: Fullpower Ubec Pro 3A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 15, 16:41   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
riprendo questo post. domanda: si possono mettere 2 ubec in parallelo, in modo che da una batteria 3s io possa alimentare un paio di aggeggi che mi vanno a 5 volts?
mi spiego meglio, perchè in realtà ho fatto una boiata prima e volevo capire:
ho una batteria lipo da 2200 mAh, ho attaccato i 2 ubec (diversi tra loro: uno l'ubec fullpower in questione pro 3A, settato a 6 V e l'altro simile (ma non identico) con uscita a 5 V. Li ho infilati direttamente nella batteria (quindi i 2 rossi assieme degli ubec nel rosso della batteria ed i 2 neri nel nero). Volevo vedere se effettivamente in uno uscivano 5 v e nell'altro 6, ma il tester mi è andato fuori scala e quello a 5V si è bruciato! quello da 6 funziona normalmente.
Dove sbaglio? I 2 ubec devono essere identici e settati con le stesse uscite di voltaggio oppure non si possono mettere in parallelo come li ho messi io?
grazie...
Non si capisce se avevi messo in parallelo anche le uscite. Se si, allora è normalissimo che uno dei due si sia bruciato, come giustamente ha spiegato carcan. Se invece, come sembrerebbe dalle tue parole, le uscite erano separate (non avevi in comune neanche i negativi) allora c'è qualcosa che non mi torna. Sembrerebbe che i due bec si siano disturbati reciprocamente, fatto possibile solo se li hai messi fisicamente molto vicini l'uno all'altro. Devi sapere che tutti gli alimentatori switching (come gli UBEC) usano una induttanza come se fosse un autotrasformatore. Due induttanze poste molto vicine una all'altra si influenzano reciprocamente e questo potrebbe aver fatto sballare il circuito di controllo di uno dei due bec.

Carlo