Citazione:
Originalmente inviato da Maretta74 Zedda91 e CarloRoma63 Grazie, Grazie ed ancora Grazie...
Carlo, purtroppo della riproduzione che mio padre sta facendo ha solamente i costruttivi "originali" e non la versione da modellismo quindi non sono indicate le caratteristiche di eliche etc. etc. etc.
Guardando in giro per cercare qualche cosa di "simile" mi sono imbattuto in questa Feuerlöschboot Düsseldorf
una riproduzione da 1 metro e 9kg... che ha 2 motori..
guardando i file di descrizione ho trovato uno schema elettrico e monta un variatore da 35A (credo con retromarcia) Rookie 35
vedendo la descrizione del variatore sono risalito a questo motore Power 755/40
che gira 5600/8400 con assorbimento massimo di 8A.... (direi circa 460Kv)
e per finire elica da 40mm (ma non conosco il passo) Schiffsschraube 3-Bl. D40 R
Adesso sono indeciso sul da farsi....
Andrea |
L'elica sembra proprio quella che ipotizzavo io. Anche il passo, a guardare la foto, sembra allineato alla mia ipotesi.
Anche la motorizzazione di quel modello è in linea, almeno come numero di giri, con i calcoli che ho fatto io. Quello che non avevo calcolato è la potenza necessaria, ed allora ti ho proposto dei motori (ed il relativo regolatore) che sono certamente superiori al minimo necessario, tanto puoi sempre agire sulla programmazione della radio per limitarne la potenza erogata.
Con un programmino che mi sono fatto, che non pretende di essere preciso ma che può solo fornire una indicazione di massima, adesso ho calcolato che quell'elica a 6000 giri assorbe circa 100W e produce 19 N di spinta, a 8000 giri sono 250W e 33N, a 10.000 giri arrivi a 500W e 52N. Il tutto, ovviamente, con lo scafo fermo in acqua, lasciandolo libero di muoversi diminuiscono sia la spinta che i consumi.
A questi valori devi poi applicare tutti i conteggi che ho scritto nel 3D "Volt, Watt, Ampere....."
Carlo