Domenica, insieme al Curare, ho ri-collaudato anche il mitico PUMA che costruii da scatola Robbe nel lontano 1982 e che avevo pensionato qualche anno fa.
Anche per questo anziano ma sempre bellissimo modello, ho avuto non pochi tremolii alle ginocchia ma quando si è alzato in volo la soddisfazione è stata grandissima. Vola ora come allora in maniera impeccabile da vero trainer dell'acrobazia classica, lenta, armoniosa e, con il nuovo motore, regalando anche verticali quasi infinite ma a velocità non balistiche; atterraggi precisi. Insomma va dove lo fai andare tu e non dove lo sbatacchia il vento.
Allora, nel 1982 appunto (ero ancora adolescente) aveva montato un G21/46 che ho mandato in pensione, dopo averlo ristrutturato e datogli una nuova fascia, per un più brioso cinese SK50. Ovviamente nel lavoro di restauro ho rinforzato la parafiamma con adeguata fibra e dandogli la giusta inclinazione a sx e verso il basso (quest'ultima che non aveva da scatola).
Lavori: scartato tutto il vecchio Monokote, scartavetratura e rimozione di parte della vecchia vernice in fusoliera e piani di coda, stuccature varie, costruzione della NACA motore in fibra, capottina nuova e allestimento (
) interno. Ricopertura totale con chinacover e verniciatura a spruzzo della naca con i colori che più si avvicinano al termotretraibile. Volutamente, sotto il giallo, si vedono le macchie della colorazione precedente così come la data di costruzione. In questo modo non si può dubitare che il modello sia veramente vintage
Qui sotto il com'era...
Saluti
Andrea