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Vecchio 31 marzo 15, 12:20   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da Maretta74 Visualizza messaggio
Prima di tutto mi presento,
mi chiamo Andrea e sono di Genova, personalmente non ho esperienza diretta ma sia mio padre che suo fratello sono modellisti dai lontani anni 70 (ambedue in pensione).
Hanno costruito per hobby svariate riproduzioni e molteplici scafi a vela classe 1 metro che hanno gareggiato e vinto in circuiti internazionali.
Finite le presentazioni arriviamo al nocciolo della questione, l'ultimo progetto (di mio padre per mio figlio) è il primo a prevedere una motorizzazione e siamo in serie difficoltà a qualificare il tipo di apparecchiature da comprare.
Partendo dal fatto che la barca in questione è una riproduzione in legno di un Calafuria da 16 metri e che misura circa 1 metro per un peso stimato (non è ancora finita) di circa 4KG (stimando 500g di elettronica), motorizzazione in linea d'asse con asse da 22mm, 1 sola elica e che non vogliamo ne fare gare di velocità né farla volare non riesco minimamente a capire cosa comprare...
Aggiungo anche che abbiamo trasmettitore, ricevitore, servo per il timone e batterie (tutti recuperati dalle barche a vela).
Girando e rigirando per il forum e per vari venditori vedo motori (secondo me) troppo veloci (da 10.000 giri) e leggo sigle che non riesco a capire tipo 4s, LIPO
anche se "Volt, Watt, Ampere....." scritto da CarloRoma63 mi ha tolto molti dubbi ....
L'obbiettivo è iniziare (spendendo il meno possibile dato che son di Genova) con qualche componente (motore, variatore, elica) per un giretto di 10/15 minuti.
Ultimo neo siamo in acque salate (mare) e quindi preferirei evitare motori raffreddati ad acqua, sempre che sia possibile.
Allego foto per capire meglio (spero) il tutto e se voleste farmi una lista della spesa sarei felicissimo.
Sperando di trovare un'animo buone che capisca i miei dubbi, ringrazio anticipatamente.
Andrea

Ciao,
felice di esserti stato di aiuto, almeno come base.
Venendo al tuo problema, visto che si tratta di una riproduzione è probabile che l'elica sia già in dotazione o che, comunque, tu abbia già una idea di cosa montarci.

Considerando che non vuoi andare forte e che lo scafo pesa abbastanza, io opterei per una elica a tre pale, di diametro propozionato allo scafo originale e compatibile con lo spazio a disposizione.
Trovata l'elica, di cui conoscerai il diametro ed il passo, e decisa la velocità che vuoi far raggiungere allo scafo, puoi capire a quale velocità farla girare.
Per prudenza prevedi un fattore di slittamento elevato, diciamo almeno il 90%.
Facciamo due calcoli. Immaginiamo un'elica di 40mm di diametro e passo 1,4, corrispondente a 40*1,4=52mm di passo. Gli applichiamo lo slittamento del 90% ed otteniamo una progressione di c.ca 5mm al giro.
Supponiamo che il tuo scafo debba fare 20 km/h, corrispondenti a c.ca 0,5 metri al secondo. Per percorrere questa distanza (500 millimetri), l'elica dovrà fare 100 giri al secondo, quindi 6000 giri al minuto.
Se alimenti il motore con una batteria 3S, quindi da 11V, ti basta un motore da 500Kv. Non credo che motori così lenti si trovino facilmente, quindi prendi il più lento che trovi, salvo poi ridurre la potenza limitando la corsa della radio.

Se questi presupposti sono giusti, domani proseguamo con i conti.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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