Già il Meccano è una grande invenzione.
Le potenzialità del Meccano con l'elettronica di oggi sono un connubio che ho sperimentato quasi due anni fa rispolverando ciò che rimaneva della scatola nr 5 che avevo negli anni '80. Da allora ho iniziato a comprare scatole sul mercato dell'usato per avere sempre più pezzi a disposizione.
Purtroppo per fare un modello servono una piccola parte dei pezzi comuni che trovi nelle scatole e molti speciali che costano un botto e faccio arrivare direttamente da UK.
Dai General Lee, rispolvera anche tu i tuoi pezzi, la community Meccano in Italia ha bisogno di adepti! In UK c'è invece un movimento incredibile, fiere dedicate, mostre scambio, ... Se inizi a riavvitare insieme due pezzi finisci per non smettere più...
Per farti un esempio questo progetto è nato proprio così.
Ho comprato degli ingranaggi e ho pensato di provare a costruire solo un differenziale. Dal differenziale mi sono ritrovato a costruire il ponte posteriore, poi mi è venuta voglia di provare a ragionare sulle geometrie di sterzo e sospensioni e a quel punto bastava un telaio per mettere tutto insieme.
Ovviamente trovare un equilibrio stilistico e il corretto dimensionamento delle varie parti è stato un processo iterativo piuttosto lungo, ma l'ho affrontato senza fretta un pezzo dopo l'altro, pensando a una soluzione per volta.
Ultima modifica di Motolelozzo : 27 marzo 15 alle ore 22:33 |