Ciao Riccardo, a mio parere la situazione e` un po` diversa da quanto scrivi.
Al di la` delle impressioni personali non vedo nessun attacco, semplicemente vedo persone che esprimono la loro opinione riguardo il non voler spendere denaro/cercarsi complicazioni per qualcosa che o non interessa o non ritengono vantaggioso per il loro modo di vedere o praticare il modellismo.
Al momento attuale, quello che ce` da dire riguardo a Footy Italia + Modelvela era gia` scritto qui
Oltre ai due punti su citati, che di per se sarebbero gia` sufficienti, ce` anche laspetto economico e di complicazione che, se per qualcuno potrebbe non essere un problema, per altri potrebbe invece precludere anche un primo approccio. Una classe ultra low cost, entry level e con una filosofia aperta a tutti, meno paletti mette allapproccio iniziale e meglio e`
La opinione del gruppo e mia, e` circa la stessa, cioe`, che al momento attuale non vediamo nessuna utilita` o vantaggio a portare le Footy italiane nel Mondo ISAF
forse il primo passo dovrebbe farlo IFCA, poi si dovrebbe studiare un regolamento di regata dedicato alle Footy e universamente approvato e poi se ne potrebbe parlare
perlomeno a livello di regolamentazione.
Questo non vuol dire pero`
sbattersi la porta in faccia: siamo tutti modellisti e pratichiamo lo stesso hobby e quindi questa passione ci accomuna di sicuro.
Come scrive Eugenio, forse il messaggio che e` passato e` stato interpretato in maniera non corretta o forse quanto e` stato scritto da me non e` stato cosi` chiaro
. Quindi cerco di chiarirlo
Con Boglietti abbiamo parlato di come collaborare perche` non voler entrare in Modelvela oggi non vuole dire fare la guerra a Modelvela: se si tiene un rapporto amichevole, questo puo` giovare a tutti e portare solo vantaggi. E` quindi avvenuto uno scambio di link reciproco sui siti internet: cosi` chi cerca info sulla vela RC da regata su Footy Italia trova i riferimenti a Modelvela e viceversa.
Se poi si vorranno fare delle cose assieme, tanto di guadagnato per tutti
soprattutto per le footy
perche` se laccesso di regatanti Modelvela al mondo Footy sara` pressoche` gratuito e senza complicazione alcuna
il viceversa sara` un po piu` impegnativo.
Il motivo per cui ho fatto mettere la lista completa di cosa serviva e della spesa a mio parere e` un plusvalore per chiunque voglia approcciarsi al mondo Modelvela: quando anni fa volevo iscrivermi a Modelvela (sono stato socio dal 2004 al 2008) ho fatto fatica a trovare tutte le info del caso non essendoci un club affiliato Modelvela nelle vicinanze.
A mio parere sarebbe utile che la lista della spesa facesse parte delle pagine iniziali del sito Modelvela per dare le indicazioni utili a iscriversi.
Chi si appresta a regatare con vela RC nelle classi ISAF non e` certo un neofita che non si e` mai fatto una barca e non conosce i costi implicati e quindi non avra` certo problema a investire da 60 o 200 euro per farlo
ci sono hobby molto piu` costosi.
Chi, invece, vede la vela RC come un passatempo low cost probabilmente non fara` mai tale spesa preferendo costruirsi 1 o 2 barchini con il medesimo investimento.
(Per la cronaca, ore di lavoro a parte, non credo che nella mia ultima Footy ci sia piu` di 100 euro tra scafo e impianto RC e con altri poco piu` di 100 euro si acquista tutto il materiale per i 6 rig. Con quella spesa di materiali non si assemblano nemmeno 2 armi IOM
poi manca tutto il resto)
Questo, pero`, non toglie che qualcuno, regatando un po con le footy prima per gioco/passatempo e poi appassionandosi di vela RC, non decida un giorno di passare a classi ISAF e entrare nel mondo Modelvela.
Per quanto riguarda questa regata, dato che il calendario Footy Italia e` stilato gia` da 3 mesi e che aprile e maggio sono gia` densi di regate (ne stiamo probabilmente per aggiungere unaltra a genova per il velafestival credo il 10 maggio), sara` bene sapere le date possibili con un po di anticipo in modo da piazzarla al meglio tra le altre gia` fissate e poter garantire la massima partecipazione possibile.
Salvo inconvenienti, di solito come gruppo Footy Italia siamo in grado di fornire in prestito per la giornata almeno un paio di barche a punto a chi ne faccia richiesta con un minimo preavviso
Non serve tessera FIV, assicurazioni o altro
liscrizione, quando si paga, e` 5 euro che servono per il sito internet di footy Italia e per i premi di fine anno o della giornata.
Ciao a tutti
p.s.
Fare una "classifica"?... forse... meglio non farla
Gli utenti, ma soprattutto quelli che frequentano le regate Footy Italia... appunto... conoscono i fatti e le persone ...
e cosi` continuano a frequentare le nostre regate che sono, prima di tutto, il ritrovo di un gruppo di amici dove ogni tanto puo` anche scappare una parola di troppo
ma 5 minuti dopo... o ci si ride sopra o nessuno ci pensa nemmeno piu`... perche` fortunatamente... siamo un po' troppo impegnati a divertirci per aver anche tempo per "rosicare"
E salute a tutti