Discussione: Modelvela Italia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 15, 18:47   #51 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
…. Dico questo perchè vedo solo e soltanto critiche, gli unici che hanno un minimo di fiducia e forse la voglia di accrescere anche la Classe Footy sono Claudio e SeanTiago.
Ciao Riccardo, a mio parere la situazione e` un po` diversa da quanto scrivi.
Al di la` delle impressioni personali non vedo nessun attacco, semplicemente vedo persone che esprimono la loro opinione riguardo il non voler spendere denaro/cercarsi complicazioni per qualcosa che o non interessa o non ritengono vantaggioso per il loro modo di vedere o praticare il modellismo.

Al momento attuale, quello che c’e` da dire riguardo a Footy Italia + Modelvela era gia` scritto qui

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Riccardo, intervengo solo ora perchè sono molto impegnato in questo periodo.

......

Il "discorso Footy in Modelvela" è già stato abbondantemente discusso tra di noi di Footy Italia sia 2 anni fa, sia nel 2014. Il problema è ampio ed articolato non solo soppesando i vari pro e contro a livello gestionale spicciolo e di "filosofia della classe", ma anche alla luce delle recenti esperienze internazionali quali la Gold Cup 2015 e i problemi gestionali di IFCA.

Credo che il primo scoglio sia è la non utilizzabilità del regolamento ISAF così com'è per le Footy (come abbiamo ben visto in inghilterra), il secondo è la "maturità" di IFCA per entrare nelle classi ISAF (in base a una certa immobilità decisionale dovuta alla attuale congiuntura).

Poi nessuno vuole precludere a priori nulla... se avete proposte se ne può parlare tranquillamente e potete anche scrivercele alla attuale casella di posta del Consiglio di Footy Italia: footycup@libero.it

Nel momento in cui si trovi una strada comune e una utilità reciproca potrebbero cambiare molte cose, ma ci deve essere una utilità reciproca senza effetti collaterali... cosa che attualmente non vediamo molto possibile.

.....
Oltre ai due punti su citati, che di per se sarebbero gia` sufficienti, c’e` anche l’aspetto economico e di “complicazione” che, se per qualcuno potrebbe non essere un problema, per altri potrebbe invece precludere anche un “primo approccio”. Una classe ultra low cost, entry level e con una filosofia “aperta a tutti”, meno paletti mette all’approccio iniziale e meglio e`

La opinione del gruppo e mia, e` circa la stessa, cioe`, che al momento attuale non vediamo nessuna utilita` o vantaggio a portare le Footy italiane nel Mondo ISAF… forse il primo passo dovrebbe farlo IFCA, poi si dovrebbe studiare un regolamento di regata dedicato alle Footy e universamente approvato e poi se ne potrebbe parlare… perlomeno a livello di regolamentazione.
Questo non vuol dire pero`… “sbattersi la porta in faccia”: siamo tutti modellisti e pratichiamo lo stesso hobby e quindi questa passione ci accomuna di sicuro.

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
attenzione!!!
è stato ormai più volte annunciato, che footy-italia e modelvela cominceranno una collaborazione, non che i footysti si devono iscrivere a modelvela…per ora si prova a vedere se si può collaborare per un fine comune, accrescere il numero dei partecipanti, poi se questo dovesse avvenire, trovo che sarebbe più vantaggioso avere come punto di riferimento una struttura come modelvela...
Come scrive Eugenio, forse il messaggio che e` passato e` stato interpretato in maniera non corretta o forse quanto e` stato scritto da me non e` stato cosi` chiaro…. Quindi cerco di chiarirlo

Con Boglietti abbiamo parlato di come collaborare perche` non voler entrare in Modelvela oggi non vuole dire “fare la guerra a Modelvela”: se si tiene un rapporto amichevole, questo puo` giovare a tutti e portare solo vantaggi. E` quindi avvenuto uno scambio di link reciproco sui siti internet: cosi` chi cerca info sulla vela RC da regata su Footy Italia trova i riferimenti a Modelvela e viceversa.
Se poi si vorranno fare delle cose assieme, tanto di guadagnato per tutti… soprattutto per le footy… perche` se l’accesso di regatanti Modelvela al mondo Footy sara` pressoche` gratuito e senza complicazione alcuna… il viceversa sara` un po’ piu` impegnativo.

Il motivo per cui ho fatto mettere la lista completa di cosa serviva e della spesa a mio parere e` un plusvalore per chiunque voglia approcciarsi al mondo Modelvela: quando anni fa volevo iscrivermi a Modelvela (sono stato socio dal 2004 al 2008) ho fatto fatica a trovare tutte le info del caso non essendoci un club affiliato Modelvela nelle vicinanze.
A mio parere sarebbe utile che la “lista della spesa” facesse parte delle pagine iniziali del sito Modelvela per dare le indicazioni utili a iscriversi.
Chi si appresta a regatare con vela RC nelle classi ISAF non e` certo un neofita che non si e` mai fatto una barca e non conosce i costi implicati e quindi non avra` certo problema a investire da 60 o 200 euro per farlo… ci sono hobby molto piu` costosi.
Chi, invece, vede la vela RC come un passatempo low cost probabilmente non fara` mai tale spesa preferendo costruirsi 1 o 2 barchini con il medesimo investimento.
(Per la cronaca, ore di lavoro a parte, non credo che nella mia ultima Footy ci sia piu` di 100 euro tra scafo e impianto RC e con altri poco piu` di 100 euro si acquista tutto il materiale per i 6 rig. Con quella spesa di “materiali” non si assemblano nemmeno 2 armi IOM…poi manca tutto il resto)
Questo, pero`, non toglie che qualcuno, regatando un po’ con le footy prima per gioco/passatempo e poi appassionandosi di vela RC, non decida un giorno di passare a classi ISAF e entrare nel mondo Modelvela.

Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
Sono in contatto anche con Federico Steri il quale è molto attivo a livello footy nella zona di genova, molto presto organizzeremo una regata col contributo di modelvela proprio nella zona di genova per promuovere la classe e far conoscere gente nuova.

L'invito ovviamente sarà rivolto a tutti, più siamo e più ci divertiamo.

Riccardo
Per quanto riguarda questa regata, dato che il calendario Footy Italia e` stilato gia` da 3 mesi e che aprile e maggio sono gia` densi di regate (ne stiamo probabilmente per aggiungere un’altra a genova per il velafestival credo il 10 maggio), sara` bene sapere le date possibili con un po’ di anticipo in modo da “piazzarla” al meglio tra le altre gia` fissate e poter garantire la massima partecipazione possibile.

Salvo inconvenienti, di solito come gruppo “Footy Italia” siamo in grado di fornire “in prestito” per la giornata almeno un paio di barche “a punto” a chi ne faccia richiesta con un minimo preavviso… Non serve tessera FIV, assicurazioni o altro… l’iscrizione, quando si paga, e` 5 euro che servono per il sito internet di footy Italia e per i premi di fine anno o della giornata.

Ciao a tutti

p.s.

Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
.... gli utenti conoscono i fatti e le persone e questo basta.
Fare una "classifica"?... forse... meglio non farla

Gli utenti, ma soprattutto quelli che frequentano le regate Footy Italia... appunto... conoscono i fatti e le persone ...
e cosi` continuano a frequentare le nostre regate che sono, prima di tutto, il ritrovo di un gruppo di amici dove ogni tanto puo` anche scappare una parola di troppo ma 5 minuti dopo... o ci si ride sopra o nessuno ci pensa nemmeno piu`... perche` fortunatamente... siamo un po' troppo impegnati a divertirci per aver anche tempo per "rosicare"

E salute a tutti

Ultima modifica di claudio v : 26 marzo 15 alle ore 19:11
claudio v non è collegato   Rispondi citando