Citazione:
Originalmente inviato da gisante Hai ragione, rosnik, ma solo in parte... Ovviamente sto esprimendo una mia personale opinione.
Il problema della Taranis, diciamocelo pure francamente, è che si tratta di una radio davvero rivoluzionaria. E' così rivoluzionaria che spesso, chi coraggiosamente ne acquista una, si ritrova ad essere l'unico modellista ad utilizzarla nel suo campo di volo. E' vero: molto spesso ci si ritrova a rispondere alle stesse domande a più riprese. Devo far notare, tuttavia, che non è diverso nei campi di volo! Solo che le odiate "sempre stesse domande" vengono rivolte a qualcuno in carne ed ossa, qualcuno che utilizza una radio diversa e che ha consigliato quella stessa radio al suo nuovo discepolo.
Il fatto che bisogna tener presente è che Taranis ha la capacità di spaesare: non tutti hanno avuto a che fare con sistemi programmabili, prima di aver acquistato una Taranis. Alcuni di loro, fino al giorno prima, non erano neanche a conoscenza dell'esistenza di una matematica booleana, dei suoi operatori o di elementi banali (per chi li conosce) come il valore assoluto di un variabile. Incredibile ma vero, c'è anche chi fa fatica, semplicemente, a leggere il manuale...
Faccio notare che, visto da dietro questo schermo, un personaggio che vuole la "pappa pronta" ed uno che ci sta provando a cavarsela, ma trova difficoltà per via della sua cultura personale, sono pressoché indistinguibili.
Ergo: io sarei per la tolleranza. In fondo, se a qualcuno da fastidio rispondere per l'ennesima volta allo stesso quesito, è sufficiente che si astenga da apportare il suo contributo. Ci sarà sempre qualcuno che sarà disposto a raccogliere il testimone! E dopo di lui arriverà qualcun altro.
In fondo il forum è uno strumento nato per lo scambio rapido di informazioni ed è quindi del tutto insensato rispondere "vattelo a cercare" in una qualsiasi delle sue forme. Se "vattelo a cercare" è l'unica risposta, allora i forum non servono: Santo Google è più che sufficiente... |
Il problema è in fondo un altro, che pur essendo la Taranis una radio a prezzi popolari, non è una radio per tutti. Non è una radio adatta ad un neofita per esempio, né una radio per chi non conosce l'inglese (gran parte della documentazione è in tale lingua), né tantomeno una radio adatta a chi cerca una soluzione pronta e preconfezionata. È una radio adatta a chi ha voglia di imparare, di rimettere tutto in discussione e di guardare il problema è la sua soluzione da angolature diverse.
Parafrasando un vecchio adagio informatico su Unix, la Taranis è si una radio user friendly, soltanto che è un po'selettiva in merito a chi possa essere suo amico...
Inviato dal mio Xiaomi Note