Discussione: Servi in coda? BASTA!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 07, 09:30   #90 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Due precisazioni altrimenti non ci si intende.
La prima e' che la barra filettata o il tubettino di carbonio che la contiene, NON sono solidali con il tubo principale ( quello che va al servo ), ma entra semplicemente nel foro di quest'ultimo da cui ne consegue che e' libera di ruotare sul proprio asse longitudinale per seguire i movimenti che dovranno fare i rinvii esterni ( quelli che vanno alle squadrette dei semipiani ).
La seconda e' che le guance ( quelle con lo scasso per lo scorrimento della traversina ) non devono essere necessariamente parallele, anche perche' come giustamente accennavi, non succede mai che le pareti della fuso lo siano.
Cio' che conta invece, e' l'incidenza della feritoia dove scorre la traversina, tutto qua'.
Sul fatto che il tubo centrale in fusoliera puo' scorrere a dx e sx verso una o l'altra parete della fusoliera e' un falso problema perche' ci sono svariati modi per evitare che questo accada, ne cito due solo a mo di esempio e per inciso il secondo e' quello che adooto io perche' mi sembra il piu' semplice e rapido.
Puoi ad esempio incollare in fusoliera due bastoncini di balsa o cio' che preferisci in prossimita' del servo in fusoliera, in modo che il tubo sia obbligato a non scorrere da una parte all'altra perche' e' vincolato da una parte dalla connessione al servo e dall'altra dai pezzetti di balsa.
Io personalmente quando ho infilato il tubetto di carbonio nel foro di quello grande ho messo due pezzettini di tubetto di silicone a mo' di rondella e il gichino e' fatto.
Naturale che le sequenza del montaggio e' importante altrimenti i pezzi non vanno a posto, la sequenza che io ho usato e' questa:
- si introduce il tubo principale in fuso
- si introduce la traversina usando gli scassi laterali dove andranno successivamente avvitate le guance con la feritoia di scorrimento
- centrata la traversina si mettono le rondelline di silicone sulla traversina accostandole al tubo principale. Questa operazione sarebbe impossibile se le guance fossere gia' montate o esistesse solo la feritoia in fuso, ecco perche' uso la sede dei servi che permette di operare agevolmente anche tenendo conto del fatto che in questa fase il tubo principale non e' fissato al servo e puo' essere spostato facilmente a destra per introdurre la rondellina di destra e poi a sinistra per l'altra
- messe le rondelle si possono montare le due guance che servono unicamente al sostentamento della traversina.
Poi si montano le rondelline e il dadino per evitare ulteriori spostamenti laterali, a questo punto e' normale sequenza di montaggio dei rinvii alle squadrette, questi rinvii tengo a precisare sono liberi di ruotare per seguire il su e giu' dei piani di quota, perche' la traversina do sono attaccati NON e' solidale col tubo principale ma entra semplicemente nel foro.
Spero di non aver rotto troppo e di essere stato sufficientemente chiaro, non capisco che sforzi non desiderati faccia il sistema.
Saluti
Scusa, ma sono un po' duro di comprendonio.
Il servo lo monti allora in posizione VERTICALE, vero?
Le feritoie devono comunque essere parallele (se non l'intera guancia), giusto?
toio!! non รจ collegato   Rispondi citando