Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 07, 01:04   #4 (permalink)  Top
tosiem
User

Data registr.: 18-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Oggi ho sperimentato interferenze anomale, per la mia esperienza.
Faccio il primo volo, tutto normale.
Lancio l'aereo per il secondo volo e noto che comincia a "ballare" per i fatti suoi. Con un pò di fortuna lo riporto giù e cerco di capire il problema.
Lascio accesa la ricevente col radiocomando spento ma interferenze zero.
Accendo il radiocomando e mi allontano una 20ina di metri con antenna abbassata, e tutto ok.
Accendo il motore ed ecco gli alettoni muoversi erraticamente per i fatti loro. Gli altri 3 canali invece rispondono normalmente.
Qualche idea? Il motore è uno Yamada 63, saranno le vibrazioni a dar fastidio? E se è così, perché poi al solo primo canale?
Da come hai descritto il problema, penso che derivi dalla trasmissione delle vibrazioni o alla ricevente, o più probabilmente a uno o più servi.
Controlla che ogni servo non sia meccanicamente collegato alla struttura del modello se non solamente attraverso i gommini.
Qualche volta si ritaglia la basetta molto stretta sui fianchi dei servi e ciò é male perchè le vibrazioni della struttura passano direttamente al servo.
Anche la ricevente deve essere isolata meccanicamente dalle vibrazioni.
Non penso sia il quarzo, perchè di solito va o non va.
Potrebbe anche essere un problema di saldatura fredda sul circuito della ricevente. E' molto raro. Sei sicuro di non avere fatto qualche crash con quella ricevente?
Comunque per essere sicuro sulla ricevente e relativo quarzo puoi fare questa prova.
Metti la ricevente sulla piastra di un seghetto a vibrazione falla funzionare e vedi cosa succede. Se il problema persiste allora é meglio cambiare quarzo e/o ricevente.
Buona fortuna. Ciao.
Mimmo
tosiem non è collegato   Rispondi citando