Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 15, 10:29   #853 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Spero che siano passati i fumi dello spumante, come diceva Maurizio nel post precedente e vediamo allora di continuare il discorso.

Prendo atto che per quanto riguarda la scala siete tutto sommato abbastanza concordi che un minimo di controlli debbano esistere e che, anzi non ci si debba scandalizzare se la direzione di gara effettua qualche controllo, tutto sommato comunque "il Pelizza" è nato come gara tra riproduzioni e una se pur piccola regola che stabilisce un riferimento o limite ritengo giusto che ci sia.
Propongo di rendere obbligatorio il rispetto del 10% sull' apertura alare utilizzando come riferimento il fattore di scala calcolato con la lunghezza della fusoliera del Full Size/modello. Qualcuno potrebbe obiettare sul non controllo della corde alare e del piano di quota ma propongo per ora di limitare questa sola misurazione.


Passiamo oltre:

Peso;
Questo parametro era stato inserito per rendere possibile il traino in sicurezza con le potenze installate sui trainatori in uso negli anni 80, personalmente propongo di lasciare i 10Kg in modo di limitare in modo automatico l'apertura alare. Oppure eliminare il peso ma introdurre una limitazione dell' Aperura alare (5,5-6 m??) vediamo cosa ne pensate a riguardo.

Punteggio;
Punto dolente... Personalmente ritengo che i millesimi siano più utili che un punteggio stile F1 e cerco di spiegarmi meglio: Con i millesimi si danno punti a tutti i concorrenti e in modo proporzionale alle capacita e condotta di gara premiando molto se i tempi di volo sono molto vicini fra loro (tra concorrenti...) viceversa penalizzando altrettanto pesantemente errori o tattiche sbagliate. Ovviamente per funzionare correttamente senza penalizzare i concorrenti i tempi di attesa devono essere veramente minimi e i trainatori devono essere estremamente efficienti.
Il metodo dei punti minimizza molto errori tattici ma di contro dovendo per forza decidere il numero massimo dei concorrenti che avranno un punteggio (10-12-15???) oltre in numero prefissato il punteggio assegnato oltre il 10° ad esempio non permette di classificare il fondo classifica, inoltre si deve stabilire una corretta sequenza (1°:50pt, 2° 35, 3° 20..... ???) con valori che permettano comunque di premiare il primo senza però penalizzare troppo o troppo poco i restanti...

Per oggi basta così e come sempre resto in attesa dei vostri pensieri..

Enrico
Riguardo l'apertura max: se uno vuol venire con un modello da 9 metri saranno poi affari suoi rimanere dentro il rettangolo largo 10.
Apertura minima: va bene quella stabilita.
Verifiche: più che l'apertura alare hanno importanza le corde.

Calendario: cosa aspettiamo ? ormai ogni domenica ha una gara di traino
Mi ha detto Elio che si è proposta la, una volta sè dicente, "Accademia del traino".
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando