Per il trucchetto che sto per rivelarvi, come minimo dovrete fare una colletta per offrirmi un Ciavaburgher da Filo.
Ho realizzato prima questo "scatolotto" in bilaminico (quello avevo tra le mani), perfettamente ortogonale e a squadro, con la misura esatta della larghezza tra le centine di attacco.
Le centine, sono fissate con 2 pernetti estraibili (dicesi chiodi...
) che le tengono in posizione all'esatta distanza, altezza ed incidenza.
Per comodità, lo scatolotto mantiene le centine a zero gradi e l'incidenza è data al contrario sulla fuso che ho posizionato a 0.5 gradi a picchiare (quindi a zero, darà + 0.5 all'ala).
Lo scatolotto, con le centine montate, va correttamente posizionato in relazione alla fuso, usando 2 righe lunghe per controllare l'esatta posizione degli assi e della ortogonalità.
A questo punto, procedo con parziale riempimento della luce tra fuso e centina e triangolone-guida per la sagomatura del karman posteriore, riprendendo la linea dell'originale.
Il tutto lo incollo con ciano densa e relativo attivatore.
A questo punto, posso procedere con riempimento col solito stucco poliestere leggero e successiva modellazione dello stesso con spatole raggiate.
Carta vetrata e l'immancabile olio di gomito per sagomare e raccordare tutto perfettamente.
Et voilà. Karman realizzati, perfettamente allineati.
Una bella manona di fondo poliuretanico e la fuso è pronta al 90%.
E' bello vedere finalmente la forma finale, con linee ben avviate e senza bozze o buche.
Qualche difettino quà e là, ancora c'è ma per ora mi fermo con la fuso perchè voglio prima realizzare le ali e controllare per bene tutti gli accoppiamenti.
Sayonara,
Peppesan.
PS: per il Ciavaburgher da Filo, quando volete ci organizziamo