Discussione: Servi in coda? BASTA!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 07, 23:06   #85 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
[QUOTE=francolvr]Ciao Vittorio, no assolutamente, nessun complimento, anzi, come avrai notato non ho suscitato molti consensi, pero' questo e' normale in un mondo dove non esiste LA SOLUZIONE ma dove ognuno percorre la strada che ritiene a torto o a ragione, migliore........

Ciao Franco, proprio oggi ho realizzato (con un po' di fatica, direi, ma le mie capacità costruttive non sono brillanti) il tuo sistema per il comando "a distanza" dei due pianetti di profondità del power 90 (rcs).
Dopo i complimenti devo farti però due osservazioni critiche che spero mi vorrai concedere anche se questa applicazione, come giustamente hai notato, non è la più indicata per modelli 3d: nel mio caso ho dovuto peraltro "obbligatoriamente" rinunciare al consueto utilizzo dei due servi in coda per grossi problemi di bilanciamento dovuti anche alla fusoliera molto allungata.

Dunque:

- essendo la fusoliera (come quasi tutte le altre) "a cuneo", le due guance attraverso le quali "slitta" il comando non possono seguire l'angolazione esistente ma devono essere sagomate in maniera da assicurare il parallelismo all'asse longitudinale: se così non è, non si può ovviamente eliminare del tutto il gioco trasversale della barra filettata (con evidenti fastidi)

- facendo corpo unico la barra filettata con il tubo di comando, succede che, avendo la squadretta del servo un movimento rotatorio, i due pianetti di profondità, nelle escursioni accentuate, non si muovono uniformemente per effetto del tubo che si sposta a "destra" e a "sinistra" non potendo mantenere un movimento solo "rettilineo" lungo l'asse di mezzeria...
L'inconveniente (piuttosto antipatico nel 3d che richiede a volta notevoli escursioni anche del profondità) potrebbe essere rimosso prevedendo la barra filettata che fa "perno" con il tubo sul piano orizzontale (ma allora le cose si complicano un tantino sul piano costruttivo...)

Il sistema proposto da Ranox è quindi concettualmente migliore sfruttando lo stesso principio del kato, non avendo, evidentemente, problemi di "sfasatura" dei pianetti e potendo contare su movimenti precisi e senza giochi.

Detto questo, se non hai necessità di ampie escursioni, se i piani di coda non hanno una grande superficie, e se hai problemi di bilanciamento per l'eccessiva pesantezza in coda, sul piano pratico il tuo sistema è senz'altro consigliabile: potendo utilizzare, poi, un servo con movimento rettilineo (sono in commercio?..) si annullerebbero i fattori critici.
toio!! non è collegato   Rispondi citando