Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Confermo che la moda nord europa usava avere l' ala con incidenza positiva ed il motore con incidenza negativa a compensare. Serviva ad avere un assetto di volo meno seduto ed avrebbe dovuto facilitare le figure lunghe con rotazioni meno abbottate.
Nella realtà non era così in quanto l'equilibrio della macchina era dinamico e tarato per una determinata velocità. Quando questa diminuiva o la coppia del motore variava il modello prendeva traiettorie indesiderate.
Noi Italiani, gli americani e successivamente anche i giapponesi, passarono al tutto a 0. o meglio al tutto parallelo.
Riferito ai profili, so che il Naca 009 era universalmente usato per i piani di coda mentre per le ali esistevano varie soluzioni.
Consiglierei a chi volesse riprodurre un modello dell'epoca di ricalcolarsi i profili da tabella e non considerare le stampe. Nei vari passaggi e nel tempo le carte si muovono ed i disegni dei profili non sono affidabili.
Comunque, Buon lavoro e postate foto.....
Franco |
In genere ho sempre impostato tutto a 0° ma mantenendo l'incidenza negativa per bilanciare l'inerzia del motore/elica. Fino ad ora è l'unico modo che ho testato per avere un volo lineare sia diritto che rovescio, a coltello e con regimi del motore diversi.
Saluti!