Discussione: Pinza amperometrica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 15, 21:49   #5 (permalink)  Top
saxo8v
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010

Magari l'avessi preso per hobby! Lo uso per lavoro e in questo fine settimana l'ho portato a casa perchè lunedì parto presto per andare a metterlo su un impianto (perchè qualche scienziato dopo aver scaricato 17 ore di dati, guardando le foto si è accorto che forse una pinza non era sulla parte giusta di un componente e così lo stesso scienziato deve rifare tutto....)

Mi aspettavo che la corrente fosse con quell'andamento per l'induttanza, avevo il dubbio sulla tensione: mi viene bella, quasi sinusoidale. Non vorrei che fosse perchè, come dice ElNonino, lo strumento ad un certo punto taglia le frequenze troppo alte, d'altra parte nasce per impianti industriali, non per elettronica. Nel tuo link, comunque è trapezoidale, non quadrata, quindi potrebbe essere non troppo diversa da quella che ho visto.

Aspetto fiducioso le sue prove di ElNonino, prima di confermare o smentire le mie idee.

Per la misura della potenza sono d'accordo con te, chi si mette a prendere 2 wattmetri con frequenze così alte? non ne vale la spesa. Visto che le perdite dell'esc sono davvero così poche non si bestemmia a misurare in continua: un voltmetro, un amperometro e un operazionale che moltiplica le uscite e il risultato è vicino alla realtà.

Il quesito originale era se con una pinza (opportuna) si poteva sapere la corrente assorbita dal motore, che non significa la potenza. Secondo me, se la pinza arriva almeno al kHz, direi di si.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando