Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v E poi se io avessi letto il link indicato da paolo avrei visto che la tensione quadrata ogni 120 gradi elettrici non è quella di fase, ma quella del gate dei mosfet.... |
Si, esatto, il diagramma che ho messo e' la conduzione dei mosfet.
Le correnti che hai misurato, se il carico fosse resistivo, sarebbero a gradino. La caratteristica induttiva del motore poi cambia le cose.
Per quanto riguarda il tuo strumento (complimenti, immagino che tu lo abbia per lavoro, se l'hai comprato per hobby, vuol dire che sei proprio appassionatissimo!

), secondo me anche i loop amperometrici hanno una buona banda passante, infatti nella schermata delle correnti si vedono componenti piuttosto alte in frequenza. Tra l'altro mi sembra che siano proprio dei rogowski.
Io comunque, per misurare la potenza assorbita dal motore, direi che la cosa migliore e' misurare la potenza sulla continua che entra nell'ESC. Le misure sulla trifase che va al motore, sicuramente sarebbero piu' soggette ad errori. Va considerato che la potenza dissipata dal regolatore, non e' superiore a qualche unita' percentuale, percio' trascurabile per buona parte delle nostre misure.
Se le perdite del regolatore fossero piu' alte, a fronte di potenze dell'ordine del kW sul motore, l'ESC prenderebbe fuoco.