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Vecchio 22 marzo 15, 18:01   #5909 (permalink)  Top
FAI6710
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Sono qui in Polonia per i mondiali di F3P ed è pieno di vecchie glorie della F3A anni '70 e '80 in qualità di giudici i giuria; mi hanno confermato il grado di incidenza positiva. Per i profili usati ciascuno ha sparato indicazioni diverse e spannometriche. Va beh, abbiamo avuto giorni pesanti e facciamo fatica a ricordare. Il 120 é troppo pesante per il Matador 1, saresti obbligato a mettere zavorra in coda: pessima cosa! Cerca i disegni del Matador 2 se vuoi utilizzare quel motore. É un ottimo soggetto per la F3A vintage no stress.
Confermo che la moda nord europa usava avere l' ala con incidenza positiva ed il motore con incidenza negativa a compensare. Serviva ad avere un assetto di volo meno seduto ed avrebbe dovuto facilitare le figure lunghe con rotazioni meno abbottate.
Nella realtà non era così in quanto l'equilibrio della macchina era dinamico e tarato per una determinata velocità. Quando questa diminuiva o la coppia del motore variava il modello prendeva traiettorie indesiderate.
Noi Italiani, gli americani e successivamente anche i giapponesi, passarono al tutto a 0. o meglio al tutto parallelo.

Riferito ai profili, so che il Naca 009 era universalmente usato per i piani di coda mentre per le ali esistevano varie soluzioni.
Consiglierei a chi volesse riprodurre un modello dell'epoca di ricalcolarsi i profili da tabella e non considerare le stampe. Nei vari passaggi e nel tempo le carte si muovono ed i disegni dei profili non sono affidabili.

Comunque, Buon lavoro e postate foto.....

Franco
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"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
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(MarkChagall)
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