Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 15, 18:44   #5908 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
=====================
Ieri sera, al tavolo con gli altri giudici, discutendo sull'argomento F3A anni '80 Peter Uhlig confidava che il Sultan di Hoppe era meglio del Curare di Prettner; le dita di Prettner però erano meglio di quelle di Hoppe.
E se lo dice lui......
Ho conosciuto Peter Uhlig nella seconda metà degli anni 70 A Kraiviesen ( Salisburgo) quando era ancora un ragazzino ed era accompagnato da mamma e papà.
Insieme a lui arrivava tutto lo squadrone tedesco con Gunter Hoppe in testa.

La gara si svolgeva nella seconda settimana di agosto ed era la prova generale prima del compionato mondiale negli anni dispari ed europeo negli anni pari.
Era una gara ad altissimo livello con ospiti di varie nazioni ed il numero degli iscritti era sempre oltre i 40 concorrenti.
Mi sembra normale che il ragazzino Peter ammirasse il suo maestro Gunter e forse è per questo motivo che oggi sostiene che il Sultan fosse meglio del Curare.

Nella realtà non era così. Le due macchine erano profondamente diverse. Il Sultan aveva la capottina arretrata verso il baricentro, seguendo la moda tedesca del momento e la parte anteriore della fusoliera era abbastanza affusolata, mentre il Curare aveva una velatura anteriore molto maggiore ed in conseguenza una maggiore facilità e stabilità nella esecuzione di tutte le figure lunghe.
Non dimentichiamo che Prettner inizia con il Sicroly poi il Supersicroly poi il Curare ed il Magic. Tutti questi modelli sono molto simili ma con tutti gli aggiornamenti per adattarli al programma acro del momento. Questa fu una evoluzione che durò per oltre 15 anni e fino al cambio stutturale del programma F3A del 1985.
Concordo che le dita di Prettner fossero favolose ed inarrivabili. Il suo stile di volo era ampio, preciso, morbido, rilassante, elegante.........Era universalmente riconosciuto come il campione dei campioni........


Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato