Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 15, 14:25   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se vuoi una radio da tenere in mano come la FF9 (non a pulpito per intenderci), se la telemetria "et similia" non ti interessa ma badi a "sostanza" e grande qualità costruttiva....e allora cosa di meglio che cercare una radio top di gamma Futaba della generazione appena appena precedente?? In altre parole una 12FG o 12Z o 14MZ.

Le puoi trovare, in particolare la 12FG e la 14MZ (la 12Z è più rara), con una certa facilità sulla Baia in Tedeschia (Ebay.de ) e generalmente i prezzi sono abbordabili e le condizioni buone, a parte qualche sporadico caso in cui ho avuta la sfortuna di cascarci.
Infatti dopo aver acquistato negli passati due 12Z nuove (dagli USA e dalla Francia) ed essermene innamorato perdutamente, nel corso degli anni con il metodo sopra descritto (Ebay.de) ho preso e provato anche la 12FG e la 14MZ....e anche un'ulteriore ma sfortunata 12Z difettosa ma che sono riuscito a rispedire al venditore, con conseguente (parziale) rimborso!

Cmq a parte ciò, le mie conclusioni sulle radio sopra descritte sono:

12FG: buon prezzo (anche da usato) e ottimo rapporto prezzo/prestazioni, buona facilità di trovarne una usata, aspetto un po' dimesso, ma intendiamoci, solo riguardo alle altre coeve top di gamma Futaba.

12Z: a mio giudizio è la radio migliore! Stesse funzioni della T14MZ, ottima ergonomia decisamente migliore rispetto a quest'ultima, autonomia maggiore della 14MZ (vera divoratrice di batterie!), grande qualità costruttiva generale.

14MZ: radio ancora adesso al top (se escludiamo la mancanza della telemetria) e che è possibile trovare a prezzi ragionevoli, radio ricca di lucine e gadget (touch screen), dalle grandi funzioni ma a mio parere meno ergonomica delle altre due (è pesante e ingombrante) e con poca autonomia con le batterie dedicate, che diventa limitativa quando le stesse non sono più nuove e in perfetta efficienza.

Spero di non essere stato troppo lungo e prolisso.......
La 12Z nuova viene circa 600 dollari
Futaba 12Z PCMG3 PCM 1024 FM Selectable Radio Control System New | eBay

Cerco un manuale per vedere le funzioni, che mi interessa soprattutto è la libertà di assegnare i canali, mixer e miscelazioni (cose che sulla FF9 non esistono) e come per la T14 la possibilità di impostare delle sequenze e velocità dei servi.

Grazie mille dell'aiuto!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando