Una brutta notizia per il raduno di lazise
Il gruppo aeromodellistico del Garda vista l'impossibilità di adeguarsi alla attuale normativa ENAC,*con rammarico è costretto a CANCELLARE l'VIIIª edizione del raduno idromodelli RC città di Lazise in programma nei giorni 11 e 12 Aprile.
ENAC *in materia di manifestazioni/raduni aeromodellistici prevede che:
Sez V art.23 punto 6.. "Le manifestazioni aeromodellistiche e l'esercizio degli aeromodelli nel corso delle manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni emesse dall'Aero Club d'Italia"
Vista la guida per la pianificazione, la programmazione, l'organizzazione, l'esecuzione ed il controllo di Manifestazioni Aeree, dove purtroppo l'aeroclub d'Italia non riconosce altri soggetti organizzatori o proponenti per le manifestazioni aeromodellistiche al di fuori di:
Aeroclub federato
ANPDI ( paracadutisti)
Il Gruppo Aeromodellistico del Garda non È federato all'Aeroclub d' Italia e pertanto non può organizzare l'evento pur in possesso di regolari autorizzazioni degli altri enti coinvolti (amministrazione comunale,ispettorato di porto).
Confidando che in un prossimo futuro si giunga ad una soluzione che permetta ad un ente/ associazione privata di organizzare tali eventi, ci scusiamo per l'inconveniente e vi salutiamo con un fiducioso arrivederci.
Cordialmente
Il Presidente G.A.G.
Massimo Azzali
|