Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 07, 17:59   #18 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nel sistema XPS non servono due canali (ridondanza).

Nei sistemi Spectrum, l'eventuale interferenza viene rilevata dal Tx ed è quest'ultimo che impartisce l'ordine ed effettua la commutazione, sia per Tx sia per Rx.
Nel caso in cui il modello si trovasse a volare lontano dal Tx e la Rx (solo questa) rilevasse l'interferenza, magari, sfortunatamente su tutti e due i canali in uso, non potrebbe impartire l'ordine al Tx di effettuare la commutazione. Il risultato sarebbe catastrofico, alla faccia della sicurezza.
Nel sistema XPS, essendo bidirezionale (sia Tx sia Rx sono ricetrasmittenti in continuo dialogo fra loro), l'interferenza potrebbe essere rilevata indifferentemente da uno dei due con conseguente, istantanea commutazione, previa ricerca di una frequenza "pulita".
Inoltre, sfruttando il fatto della bidirezionalità alla Rx puo essere applicata una piccola trasmittente dati per la telemetria, rilevata a terra da un apposito ricevitore con schermo LCD da applicare sul Tx (al posto dell'antenna originale, che non serve) con un apposito supporto. Innumerevoli i dati che si possono trasmettere: altimetro, variometro, varie tensioni, temperature, consumi ......, video ......
Quasi fantascienza, per noi aeromodellisti .......
Tutto cio il sistema Spectrum non ce l'ha. Ed è piu caro.

Ultima modifica di FrancoC. : 25 febbraio 07 alle ore 18:03
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando