Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Scusami ma non sono d'accordo, dipende sempre come setti i comandi ed il cg rispetto al DL. Spesso l'errore che si fà con questi modelli è di stare leggeri ritrovandosi si con un volo lento, ma con poca inerzia e sordi ai comandi. Per risolvere il problema si aumentano le escursioni e spesso si peggiora perchè con poca inerzia si rischiano stalli e comportamenti strani. Io ho un Minimoa anche se non è tutto in struttura e ti garantisco che vola sempre e bene e chi lo ha provato ne è rimasto entusiasta. Non posso certo dire che sia stato facile trovare il giusto settaggio ma ora con il mio piccolo posso osare in pendio con venti sostenuti e lanciare in cerca di termiche quando non c'è nulla senza nessuna paura. Sicuramente il mio ha un volo poco realistico soprattutto se le condizioni sono generose, ma è sempre un 2 metri e ottanta quindi non si può pretendere troppo.
Claudio https://vimeo.com/102836293 |
intendo altro.
peso o non peso, vento non vento, la fusoliera è corta, il direzionale piccolo, il muso cortissimo, gli alettoni sporgenti ed enormi, ancorpiù il pronunciato doppio diedro induce reazioni non appena lo si imbarda, ed a parer mio tutto l'insieme di tante cose dimensionate ad un limite troppo basso lo rendono scomposto spesso e volentieri (a meno che non voli sempre dritto).
puoi ottimizzare al massimo la ricerca di un fine settaggio, ma il punto di partenza non aiuta.
con ciò non voglio mettere in dubbio ed ho piacere che il tuo minimoa voli così bene.
sarei curioso di sapere piuttosto di che kit o disegno si tratta, a me il minimoa piace, ma non l'ho mai fatto per queste mie convinzioni e negative impressioni.
per cui sapere quale sia quello che vola bene, non mi dispiacerebbe.