In riferimento alla frase precedente, se dovessi aprire una nuova discussione, per parlare del mio Bipe, il titolo sarebbe sicuramente:
"Pensavo di aver realizzato un aereo ed invece è un elicottero!!!"
Eh già, provato mezz'oretta fa in mezzo ai campi, in uno spiazzo di terra battuta. Con le ruotine da slowflyer per indoor sono riuscito a decollare e atterrare per 2 volte, ed alla fine la configurazione scelta:
Lipotech GT1025
Lipo 2S 750mAh
APC 9x4.7SF
Ricordo che il modello, così com'è ha una AA. di 70 cm e un peso di 320 gr.
Le condizioni metereologiche non erano adatte al volo di un modello che sarebbe + da indoor, ma ho voluto provarlo lo stesso e il risultato è stato ottimo.
Sono rimasto affascinato dal volo di questo aereo, il baricentro era abbastanza arretrato, tanto che se ne stava sempre con il culo verso il basso.
Nel volato classico con meno di metà gas + che volare passeggiava nell'aria, a velocità bassissime, non appena calavo il gas si metteva da solo in hovering e servivano delle leggerissime correzioni solo a livello di direzionale (ecco il perchè dell'elicottero
).
Volo dritto, rovescio a coltello? La stessa cosa!!! Pazzesco, mi ci sono divertito un casino per quei pochi minuti che l'ho tenuto in volo.
Paracadutale.... vista la leggerezza del modello sembrava una foglia secca, venendo giù con la coda un pò + bassa del muso di circa 30° rimane controllabilissimo (correggendo il livellamento con gli alettoni) e scende in verticale senza dare segni di stallo d'ala.
L'hovering..... già detto sopra, lo fà da solo tanto che non sembra nemmeno una manovra impegnativa.
Purtroppo al termine del secondo volo mi sono appoggiato (proprio pianissimo!!!) e si è rotta l' estremità dell'ala inferiore, proprio lungo la venatura del depron.... non avevo ancora fatto il rinforzo lungo il bordo come mi era stato consigliato da lapo, ma rimedierò con poco.
Ora dovrò rivedere il baricentro che così com'è forse è troppo cabrato