spire ,avvolgimenti ... è sempre la stessa cosa, i giri per volt lo danno quanti avvolgimenti di rame ci sono ,meno ce ne sono ,più il motore va forte.
su un motore 540 cioè la classe dei motori da 1/10 grosso modo sappiamo che ad un tot di T corrispondono grosso modo un certo numero di kv.
più scendi di dimensioni più a parità di spire salgono i giri...ma questo a noi non ci interessa ,come non ci interessa che lo spessore dei fili e la quantità nella matassa di rame danno una buona o cattiva efficenza.
per il discorso 2 o 3s devi essere deciso non cambi a seconda dell'umore .
se ci vuoi girare a 2s serve un motore ,a 3s un altro motore.
per la rapportatura ,visto che non è conosciutissimo il mezzo e non sappiamo neanche di che modulo si stia parlando si sceglierà il pignone in base a un po' di prove.
fosse una cosa che più o meno si conosce si va a colpo sicuro ,in questo caso no.
prima si decide a quanti volt si gira ,quindi l'elettronica da metterci e poi in ultimo si comincia a parlare di pignone adeguato