Originalmente inviato da (marzo) si.
quella di favorire il ritorno delle ruote nella posizione dritta dopo la sterzata (favorendo la stabilità)
e l'incidenza quella di compensare la diminuzione del king pin al crescere del camber dinamico.
ma tali angoli potrebbero sembrare inutili su un mezzo lento, e per di più ad assale rigido.
tuttavia, secondo me, l'angolo che vediamo nella foto del vaterra ha lo scopo di aumentare la trazione, giacchè maggiore è l'angolo del fuso snodo e maggiore è la tendenza a schiacciare la ruota (o tendere ad alzare la carrozzeria, ma comunque a scaricare maggior peso e forza su quella ruota.)
quindi, sebbene curiosa, tale modifica pare adottata per migliorare il comportamento dinamico del suddetto scaler.
del resto altre finezze le ritrovi anche nei giunti snodati dei semiassi anteriori, già fatti meglio dei semplici bicchierini dell'axial di serie.
anche la scelta della Phanard al posto del 4 link è sintomo di ricercatezza.
secondo me lo hanno studiato non poi tanto male.
riguardo ai ponti con la boccia piccola, io vedo solo vantaggi.
l'altezza dal suolo è maggiore, e il torque twist, sebbene qualcuno non sia d'accordo, non dipende tanto dal rapporto al ponte.
se cambiamo la coppia conica ma cambiamo anche il rapporto della trasmissione primaria riportando il rapporto finale all'identico valore, vedremo che il torque twist sarà il medesimo.
stessa cosa per il senso di rotazione o degli alberi cardanici..
la coppia da scaricare a terra è sempre la stessa, quindi non cambia nulla.
cambia solo per via delle inerzie delle masse in rotazione
(come sulle auto vere a trazione posteriore), ma su uno scaler il torque twist si verifica quando andiamo a passo di lumaca, cioè quando le masse in rotazione di inerzia ne producono praticamente zero.
quindi su un mezzo così lento non serve a nulla girare il motore o cambiare il rapporto finale per eliminare l'inconveniente-
se qualcuno ha notato che migliora cambiando la coppia conica è unicamente perchè ha cambiato solo quella, modificando però il rapporto totale.
volendo mantenere eguale velocità e potenza dovrebbe ripristinarla agendo su corona e pignone, ma in quel caso tornerebbe ad avere il torque twist originale..
(e infatti nonostante tali modifiche, poi adottano mille stratagemmi, tanto poco utili quanto inficianti sotto altri aspetti
(ammortizzatori con più precarico da un lato, così poi l'auto da una parte molleggia in modo diverso, barre antirollio, cosi si limita anche il twist..)
il torque twist si elimina solo adottando una differente geometria dei link da un lato dell'auto rispetto all'altro, senza cambiare rapporti, molle, o altre diavolerie.
tornando quindi al ponte del vaterra, io non lo reputo affatto difettoso, perchè per il fattore torque twist la sua caratteristica di avere il rapporto lungo e quindi la boccia piccola è irrilevante.
anzi, lo reputo un punto a favore, per la maggior luce da terra.
il difetto semmai è l'inguardabile coperchio del differenziale cromato, come diceva Max.
da quel che ho visto sin ora sto ascender non è tanto messi insieme col sedere.
anzi, trovo che talune soluzioni progettuali siano sicuramente al di sopra delle concorrenti di pari livello (modelli simili insomma)
il video pare confermare che si muove bene (a me sembra che si muova meglio del dingo ad esempio)
se è pure robusto stavolta hanno fatto tombola.
il colore del mezzo è stato deciso, max?
(Tetto bianco immagino)
sto mezzo si sta scoprendo più bello di quanto immaginassi.
bene, bene.! |