Mi sa che non hai afferrato il problema.
Se per una manifestazione presso un'associazione iscritta all'Aero Club viene richiesta un'abilitazione a volare dell'AeroClub, va bene, le regole interne ognuno può farsele da sé.
Non va bene se l'Aereo Club stabilisce che per volare a una manifestazione sia obbligatoria un'abilitazione a volare che rilascia l'Aereo Club stesso. L'ENAC ha rilasciato all'Aero Club la competenza di stabilire le regole per partecipare a una manifestazione. Ma certo, almeno nell'articolo 23 cpv. 6, non ha trasmesso all'Aereo Club il diritto di creare una "patente di volo" generalmente valida in tutto il paese e poi di farla entrare per la porta secondaria nelle manifestazioni che sono generalmente di sua competenza come disposizione obbligatoria per volare.
Tra l'altro non è vero che in Germania è obbligatoria l'iscrizione ai loro enti, Sono i Club stessi che decidono come organizzare le manifestazioni nei propri campi. Un patentino per volare ufficiale non esiste. Lo stesso vale per la Svizzera. In Francia non saprei.
Marco
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Ultima modifica di Soilmi : 16 marzo 15 alle ore 17:44 |