Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 15, 17:21   #73 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Miu pare che la discussione stia derivando verso la politica....

In qualsiasi caso.

Mi pare di capire che il contendere sia basato sul fatto che un qualche ente (o cone vogliamo chiamarlo) abbia decretato che per poter pilotare in manifestazione sia richiesta un'abilitazione.

Uhmmmm

Ma come mai ci si scandalizza ?

Vogliamo permettere a chiunque di arrivare ad una manifestazione con un modello (e normalmente di buone dimensioni e magari ben motorizzato) e svolazzare senza nulla che ne comprovi la capacita' ??

Se l'ottica e' questa mi pare pura follia.

Che poi l'abilitazione al pilotaggio sia rilasciata dall'Aeroclub d'Italia, piuttosto che dalla FIAM (che peraltro mi pare che tempo addietro, prima dei problemi tra AeCi e la stessa gia' proponesse con attestati di pilota semplice, pilota da manifestazione etc) poco cambia, come poco cambia il fatto che per ottenere tale certificazione sia richiesta l'iscrizione all'ente che la rilascia.

Ora qualcuno tirera' fuori il fatto che per avere la patende dell'auto non e' necessario iscriversi all'ACI. OK. Ma la patente dell'auto te la rilasciano gratuitamente ?? NO. Quindi per ottenere l'abilitazione al pilotaggio si puo' iscriversi ad un Aeroclub (basta farlo una volta, poi e' illimitata) con u costo che varia tra i 160 e i 200 euro, oppure, se rende felici, pagare un obolo di pari cifra (come si fa alla motorizzazione per la patente auto) alla 'motorizzazione aerea' (che guarda caso e' l'AeCi). In questo caso non si e' iscritti all'AeCi, ma la solfa e' la stessa.

Mi spiegate cosa cambia ?

In Francia se non sei iscritto alla FFAM NON VOLI.
In Germania lo stesso con la loro federazione
negli USA vale con l'AMA.

In cosa noi siamo peggio ? Perche' so chiama AeroClub d'Italia ?
Fosse la FIAM cambierebbe qualcosa '
Fosse l'ENAC cambierebbe qualcosa ?? (forse si, sarebbe molto piu' costoso e complicato, poco ma sicuro)

Comunque la normativa Italiana permette di volare anche senza tale abilitazione, rispettando il V70/200 e non volando in manifestazione.

Si vuole volare in manifestazione o V150 ?? Ci si adegua.

Si voliono fare gare ? Si paga l'obolo e si fa la FAI (che richiede attestato di aeromodellista, abilitazione al pilotaggio e assicurazione), altrimenti si fanno le gare non titolate e non ci si lamenta.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non รจ collegato   Rispondi citando