Citazione:
Originalmente inviato da devCad Per gli alleggerimenti ed i componenti posti vicini alla mezzeria ho previsto un taglio che segue la linea di corda o di mezzeria a scelta (meglio per profili ad alto camber quella di mezzeria).
Questa parte dal naso e va alla coda (o viceversa a seconda dell'ottimizzazione locale) ed intanto taglia i componenti associati a questo tipo di taglio.
Ti ritrovi cosi con una parte superiore ed una inferiore dell'ala. Viene applicato anche il kerf, in modo che quando andrai poi ad incollare insieme sopra con sotto, lo spessore finale dell'ala sia quello giusto.
In questo modo hai tutti i tagli interni dei componenti e nessun taglio esterno non desiderato |
Si ma poi è UCAS avere l' ala divisa in due metà, specie con ali di piccole dimensioni, prendiamo ad esempio il simil-Extra che sto costruendo con 80cm di AA, se alleggerisco le ali devo inserire per forza ALMENO un longherone a tutta lunghezza, per risparmiare peso non si mettono bu e be in legno ma si lascia "grezzo" ricoprendo in nastro leggero.
Ora, se applico gli alleggerimenti è per stare il più basso possibile col peso, se taglio l' ala in due metà dovró poi incollare e rimetterci in colla gran parte del peso risparmiato, senza contare che con ali piccole tocca lavorare su spessori già ridicoli nei pressi del BU.
Tra l' altro se usi la poliuretanica gonfia ed è facile che ti deformi il profilo, se usi epossidica o la POR ce ne vuole una tonnellata e oltre al costo si torna al problema di partena del peso.