davvero davvero complimenti!
letto tutto di un fiato!!!!
talmente mi è piaciuta la discussione che mi è venuta voglia di vendere il buggy e prendere un elicottero
davvero affascinato...
da incompetente che sono, volevo però sottoporre una questione...
ho avuto a che fare con toroidi in ferrite per assemblare caricabatterie desolfatanti...
lo so.... una cretinata rispetto a queste cose...
durante il riavvolgimento dei toroidi, invece di mettere della carta o del mylar, preferivo direttamente incollare con la ciano la spira...
con questa tecnica noto una diminuzione vistosa del rumore di funzionamento di questo caricabatterie ad impulsi...
in teoria, il campo magnetico resistente dei magneti fa "oscillare" le spire, e quindi una parte (piccolissima immagino) della energia verrebbe dissipata, o sbaglio???
o comunque le microvibrazioni con il tempo potrebbero consumare la sottile smaltatura???
magari sfinando i lamierini esterni, per rendere la sezione dei denti più tondeggiante, in modo da evitare lo "spigolo vivo"....
e magari migliora anche il passaggio dell'aria e il passaggio elettromagnetico dalle spire ai lamierini...
e forse diventa piu facile avvolgere il tutto
con i pochi ricordi di elettrotecnica delle superiori (ad ingegneria meccanica non abbiamo approfondito molto le macchine elettriche) sapevo che diminuendo lo spazio tra l'avvolgimento e il dente migliora l'efficienza, e stessa cosa se la sezione del dente (a parità di area) diventa tondeggiante...
metto una fotina per far capire...
a sinistra, con la sezione del dente rettangolare, a parità di distanza tra i denti, il flusso d'aria è minore, e tra il rame e i lamierini c'è piu spazio vuoto
tutto questo lo scrivo con il beneficio del dubbio, solo perche mi piace molto poter capire queste cose
spero di essere stato chiaro
comunque davvero ganza la serigrafia sul motore