scrivo brevemente (si fa per dire!) le funzioni delle viti del carburatore...
-massimo: è la vite grande del carburatore, dove si attacca il tubetto mix che arriva dal serbatoio. regola l'apporto di aria/mix ai regimi alti. se sviti, ingrassi (piu mix) se avviti smagrisci (meno mix). il massimo influenza un po anche il minimo.
-minimo miscela: è la vite al centro del soffietto del gas (se sono motori abbastanza vecchi, e sul soffietto non c'è nessuna vite, il minimo miscela dovrebbe trovarsi dalla parte opposta del soffietto). come il massimo, regola l'apporto aria/mix, ma ai regimi bassi/medi. se sviti ingrassi (piu mix) se avviti smagrisci (meno mix).
-minimo meccanico: regola l'apertura del gas al minimo. si trova sotto il filtro dell'aria, è piccolina, e solitamente (non sempre) ha una molla. se avviti, alzi i giri al minimo, se la sviti, li abbassi.
ora, prova ad avvitare il minimo meccanico di 1/4, così si alza il minimo. se quando è in moto, sputa miscela incombusta, caccia molto fumo, e borbotta, allora sei grasso. se sei in rodaggio, lascialo cosi per 4-5 serbatoi, e poi smagrisci. se no, prova ad avvitare di 1/8 alla volta il minimo miscela e vedi se sta al minimo. se quando accelleri, vedi ancora che si spegne, e dalla marmitta sputa mix e troppo fumo, allora avvita il massimo di 1/4 alla volta e vedi...
la carburazione sempre con la macchina in moto, e devi farla scaldare un po... di solito si carbura a mezzo serbatoio, ma si scalda prima un po il motore.
spero di aver scritto qualcosa di utile
facci sapere poi!
ciaoooo!!!!!
P.S. 1.111 post!!!!!!!!!