Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 15, 23:22   #26 (permalink)  Top
mazzand
User

L'avatar di mazzand

Data registr.: 10-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Maverik 85 Visualizza messaggio
Ciao Crisitian
Cosa state provando di bello in alternativa ad Aeroshell??
Grazie in anticipo
scusate se arrivo tardi.... mi ero perso il nuovo thread.

chimicamente tra kerosene e diesel non c'e' molta differenza. una diversa frazione della distillazione del petrolio. il kerosene avio non deve fare paraffina a bassa temperatura altrimenti si intasano i tubi del carburante dei jet in quota..... non è bello... è anche successo ad un BA che è passato sulla siberia a -70°C.

siccome noi non andiamo a volare a -20°C il diesel è perfetto. l'ho gia scritto su un altro forum ma il solo problema che ci ho visto è che assorbe molta aria quando si fa rifornimento e avolte è sporco di robaccia. basta travasarlo con la pompa elettrica e contemporaneamente si leva l'aria e lo sporco. sulla mia 140RX ad ora nessun problema. dal punto di vista chimico al momento deve esser pulito perchè gli EURO 5 altrimenti non vanno....

la mia al momento va con 2.5% di olio 2T comprato in germania a 5.10 €/litro.

dopo varie ricerche di letteratura e analisi varie mi pare certo che il componente di Aeroshell 500 sia un estere del pentaeritrolo (per Maverick). sto cercando di capire quale estere è.
L'olio che stiamo provando con Christian è un estere molto simile. ho fatto un paio di avviamenti sulla mia jetcat senza alcun problema al 3% col gasolio.
dopo una settimana i cuscinetti giravano molto bene senza indurirsi come succede con il 2T al 4-5% e kerosene/JetA1.

bisogna pero provare per bene su tempi piu' lunghi prima di dire che funziona bene (Crigui sta testando...), e non ho ancora una idea esatta del prezzo perchè me lo ha regalato un'azienda per cui faccio consulenza. di sicuro meno di Aeroshell che costa una cifra.

PS io il gasolio vicino a bologna lo pago 1.38 €/l
mazzand non è collegato   Rispondi citando