A me sembra che tu non abbia ben capito il significato di gara di veleggiatori da durata....
Lo spirito di un modello F3J (o F5 che dovrebbe poi essere la versione senza verricello o traino a mano... ma con il motore elettrico) è quello di confrontarsi contro il tempo e contro altri 5-6-8-12 persone contemporaneamente nel cercare la termica (che c'è, anche se non tutti la trovano) o nel cercare di stare su il più possibile a discapito degli altri.
Non è solo una gara contro il tempo, ma ha anche una componente man-to-man che la rende quantomeno affascinante.
In pratica l'evoluzione naturale dei modelli ha portato verso una definizione abbastanza comune (profili a parte se violgiamo, ma anche qua ci avviciniamo sempre più nei modelli che contano): quando parli di mettere gondole o altre cose ad un modello da 5 metri mi lasci perplesso...
A parte il limite in dmq della superficie alare nel regolamento FAI (cosa che ti escluderebbe di fatto dalla gara usando un 5 metri come lo intendi tu), voglio proprio vederti a gareggiare con un modello tipo il Bettina (o uno a caso di quella fascia) visto che devi fare un pieno di 10 minuti mentre scendi inesorabilmente a foglia o viaggi a velocità zero, mentre tutti gli altri modelli viaggiano distanti 700-800 metri alla ricerca della termica che si stà spostando sottovento... (vedi ad esempio che successo ha avuto l'AVA nelle gare F3J....)
E' così che si cercano le termiche la maggior parte delle volte e solo volando in gara certe cose si capiscono... (questo giusto per puntualizzare che non mi sembra di averti visto di recente a partecipare alle gare F3J o AVot, nonostante qualche tuo commento acido nei confronti della categoria)
Questo dovrebbe essere la categoria F5J.
La formula Autonomy da voi creata, mi sembra tutta un'altra cosa.
Mi si sembra una gran bella gara di motoveleggiatori, che ben poco ha a che fare col puro e semplice volo in termica.
Per altro trovo che far gareggiare modelli completamente diversi come classe di appartenenza sia una forzatura perchè, mentre nella F3J nella gara a batterie il punteggio si normalizza alla batteria stessa con modelli più o meno tutti simili, nella vostra categoria, in una giornata tipo ventosa, non mi sembra che ci sia la possibilità di confrontarsi ad armi pari tra un hlg da 400 grammi in volo e un F3J elettrificato.
Questo dovrebbe essere la F5J mettere tutti sullo stesso piano, e ti assicuro che se intendi seguire un campionato o gareggiare, ti adegui come tutti gli altri a fare una salita veloce da 5-6 secondi e ti giochi la gara con tutti gli altri nelle stesse condizioni (questo in fondo è quello che stà cercando di fare il mittikko Schaller con il gruppo dei toscani , se ho ben capito, e leggendo i tuoi , o i vostri, messaggi anche sulla lista F3J sono rimasto perplesso per come hai esordito screditando il suo progetto)
Altrimenti finisci come nella Avot: bel giochino per allenamento, ma con profonde contraddizioni (vedi ad esempio il fatto che non si normalizzino i punteggi perchè non ci sono batterie, per cui se uno lancia alle 09:00 e vola 4 minuti, il fortunato che lancia alle 09:20 si trova in condizioni completamente diverse e magari arriva al pieno senza troppe preoccupazioni).
Siamo andati un pelo troppo fuoti tema rispetto al titolo del post....
quindi direi di non andare avanti per non essere rimproverati....
ciao
Andrea
|