Citazione:
Originalmente inviato da blinking però che spreco avere il motore a bordo e usarlo solo per la salita iniziale!
hai ragione a dire che l'autonomy non è come la f3j o la f5j toscana (dove però se vuoi vincere a qualsiasi prezzo basta un modello da 5m da sparare in orbita in qualche secondo per poi avere la CERTEZZA di volare 10min), non è una gara di alianti puri ma di moto-alianti.
ciao
davide
(che piano piano si sta attrezzando...) |
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Il motore non dovresti più usarlo una volta fatta la quota iniziale e se il tuo motore non ti porta in quota velocemente perdi un sacco di secondi di tempo operativo e quindi di volo .
Considerando poi che le gare di durata come l'F3J e F5J si vincono atterrando allo scadere del tempo operativo e comunque usando il più possibile la finestra dei 10 minuti (o dei 7 nella formuletta amatoriale Avot), ne consegue che l'Autonomy ha poco a che fare con una gara di durata vera e propria come F3J e F5J.
Andrea |
Caro Andrea
A parte che il termine F5J Autonomy ce lo siamo inventati noi così come qualcun altro si è inventato di chiamare F5J la formula toscana... fino a prova contraria nessuna delle 2 è ancora categoria FAI e quindi ha la denominazione ufficiale F5J.
La F3J doveva essere una evoluzione delle gare di durata: vedasi fare volare in termica dei veleggiatori.
Già ci sarebbe da dire a riguardo della F3J in quanto oltre alla gare di veleggiatori in termica c'è un po' d'altro che non centra nulla, ma fare la F5J con la formula "Toscana" è uno stravolgimento ulteriore: Viene fuori la copia della F5B dove le motorizzazioni lì usate sarebbero "scarsine" in F5J.
Quello diventa razzomodellismo, con il volare in termica non centra molto.
Se vuoi fare un esperimento basta che prendi un F5B e usarlo per la "F5J toscana"
5 secondi di motore per 350 metri metri e poi i 10 minuti sono fatti a occhi chiusi: come più o meno dice Davide.
Magari gli metti un po' più di ala giusto per fare + facilmente il centro
Poi magari arrivo io con un maxi F3J con 2 gondole alari e 2 motorizzazioni da F5B dentro e ti faccio vedere che con 3 secondi vado più alto...
E poi dove vogliamo andare oltre che fare un mutuo dedicato?
E il volo in termica?
Dov'è finito?? Forse ce lo siamo persi per strada!!
La autonomy F5J è nata per volare in termica e per fare quel gioco senza troppe cose astruse e costose, così come era nata la F3J (e che ora nella sua evoluzione sta in parte perdendo): se a te (Andrea) piace salire a palla non sei obbligato farla, ma lo "spirito di una gara di volo in termica" non centra un tubo con le salite a razzo: quella è un'altra categoria e si chiama in un altro modo.
Se la categoria si evolverà allora metteremo il centro più preciso in metri e secondi, ma quello richiede sforzi organizzativi maggiori che per ora non mi sembrano giustificati: per ora noi giochiamo a cercar termiche e a volare in 10 con una persona che "lavora poco" perche tutti si possano divertire a trottolare dentro le termiche.
Questo per me è giocare a volare in termica.
Saluti
Claudio V