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Vecchio 23 febbraio 07, 21:08   #10 (permalink)  Top
ermete
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Mettiamo che il tuo motore avrà una efficienza del 70% (valore probabile per un autocostruito), ciò significa che dovrà essere in grado di smaltire circa 200w di calore. L'importante è che la temperatura di esercizio sia tollerabile dai componenti, vedi appunto i magneti. Ti conviene rinunciare a qualcosa di forza magnetica e prendere gli N40 o N45 che resistono ai 150°. I 0,7 mm di diametro non sono un granché, vedi di poter fare le spire in parallelo, ma questo lo puoi vedere solo dopo aver fatto le prove per trovare il numero di spire che ti diano il regime che cerchi. Al limite se vedi che ti occorrono troppe spire e non hai spazio sufficiente tra le cave, puoi provare a mettere 16 magneti con il seguente schema
ABCABCABCABC,
la riduzione elettrica passa da 1:6 a 1:8.
Ricorda: più è grosso il filo e più efficiente è il motore e più potenza riesce a reggere.
Le misure del rotore vanno bene, ma i magneti da 6mm danno una copertura del 72%, un pò pochino, mentre se li metti da 7mm hai una buona copertura (circa 84%), ma avrai un airgap eccessivo tra magnete e campana, per via del piccolo diametro della campana. L'ideale sarebbero 32 magneti da 3mm incollati a coppie.
Ti allego un foglio per la verifica.
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