Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali la questione credo sia questa: più si sale, più l'aria diviene rarefatta, la pressione scende. quindi la ventola gira sempre alla stessa velocità ma espelle meno gas visto che ci sono meno molecole per litro d'aria; le pale fanno meno resistenza, quindi il consumo si abbassa, ma anche la massa di gas accelerati ed espulsi scende.
Ecco quindi che qualsiasi sistema per accelerare aria, che sia la ventolina Alfa o i jet del Concorde, all'aumentare della quota spingono meno (meno gas espulsi=meno reazione) e consumano meno (meno resistenza). salendo troppo, la spinta arriva vicino allo zero, e quindi per salire ancora bisogna portarsi dietro il materiale da usare per avere spinta di reazione; in pratica, un jet, un elica o una ventola non bastano più, ci vuole un razzo che espelle i gas che produce lui stesso, invece di accelerare quelli che trova nell'atmosfera troppo povera di molecole gassose.
Quindi è inutile che ci affanniamo ad avere ventole sempre più spinte, tanto in orbita non ci arriviamo |
appunto perchè l'aria è più rarefatta la ventola dovrebbe girare di più. il chè vuol dire maggiore velocità massima. quindi più si và su più si riduce la spinta statica ma si aumenta quella "dinamica" poiché la ventola si imballa di più. Ariapiù rarefatta fà meno resistenza qundi, rispetto al suolo si và più forte. dicorispetto al suolo perchè montando un anemomentro la velocità segnata sarà minore.